Limonata alla lavanda: la bevanda rinfrescante che allontana ansia e stress
Chi non ha mai utilizzato un sacchetto di lavanda per profumare i cassetti della biancheria o l'interno di un armadio? I fiori di lavanda, infatti, hanno molteplici usi e, spesso, sono impiegati nella produzione di profumi e saponi. Ma conoscevate anche il lato più terapeutico della lavanda? L'olio essenziale di lavanda contiene tantissimi principi attivi e sembra avere noti poteri terapeutici, in particolare nel combattere ansia e stress. Oggi vogliamo proporvi una gustosa e delicata bevanda estiva che non solo vi rinfrescherà durante il periodo estivo, ma allontanerà (almeno in parte) anche un po' della vostra ingombrante ansia: la limonata alla lavanda!
Di cosa avete bisogno?
- Acqua (circa 5 tazze);
- 6 limoni freschi;
- Miele;
- Lavanda essiccata (rametti) o una goccia di olio essenziale (controllate che sia puro al 100% e quindi per uso alimentare).
Fate bollire l'acqua e aggiungete gli ingredienti da lasciare in infusione. Dopodiché vi basterà filtrare il composto prima di berlo e lasciarlo raffreddare; aggiungete dei cubetti di ghiaccio se volete rendere il tutto ancora più rinfrescare.
Ansia e stress sono problemi molto comuni, fortemente legati alla vita frenetica che ognuno di noi conduce; per alleviare questi sintomi di insofferenza potrebbe essere opportuno provare innanzitutto qualche rimedio naturale. La lavanda è un potente alleato in questo senso: si tratta di un perfetto ingrediente naturale dalle proprietà calmanti sul sistema nervoso.
Se avete mal di testa o qualche preoccupazione di troppo, potete provare a rilassarvi con questa semplice e delicata bevanda. Ovviamente, non aspettatevi miracoli, ma provate a trarne i benefici più immediati.