Gratin di zucchine e formaggio: la ricetta facile per prepararlo in casa con pochi ingredienti e tanto gusto
Diciamoci la verità, ortaggi e verdure non sono decisamente il cibo preferito dei nostri bambini, tutto ciò che sembra verde e salutare viene sistematicamente rifiutato dai più piccoli; eppure, ortaggi e verdure sono alimenti ricchissimi di vitamine e nutrienti, che non possono mai mancare nella dieta settimanale di ognuno, grande o piccolo che sia. Come fare per far piacere ad esempio le zucchine ai nostri figli? Che ne pensate di preparare in casa un delizioso gratin di zucchine e formaggio?
via A Table
Una ricetta ipocalorica, gustosissima, adatta anche per la stagione estiva e che siamo sicuri piacerà anche ai più piccoli. Ecco gli ingredienti che vi serviranno:
- 1 kg di zucchine
- 2 cipolle
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- Sale
- Pepe
- 1 cucchiaino di timo
- 1 cucchiaino di rosmarino
- 1 cucchiaino di origano
- noce moscata
- 60 gr di parmigiano
- 2 uova
- 10 cl di latte
Preriscalda il forno a 180° e nel frattempo taglia le zucchine a fette più o meno di 1 centimetro, mettile in uno scolapiatti e aggiungi sale, poi falle asciugare. Poi, prendi la cipolla e tritala in una ciotola aggiungendo olio d'oliva; mettile in una padella e fai soffriggere la cipolla per circa 5 minuti. Nel frattempo, prendi una ciotola e sbatti le uova come se stessi preparando una frittata. Quindi aggiungere il timo, il rosmarino e l'origano, fare lo stesso per l'aglio dopo averlo schiacciato; solo successivamente aggiungere al composto i 10 cl di latte e i 60 gr di parmigiano.
In seguito, salare e pepare a piacere il composto e mescolarlo per renderlo più omogeneo. Poi, prendi una pirofila e posiziona all'interno prima la cipolla, poi le zucchine tagliate; versa successivamente il composto su tutta la superficie. Guarnisci con noce moscata e parmigiano grattugiato per dare più sapore; cuocete il gratin in forno per circa 25 minuti a 180°.
Una volta ben dorata la superficie, tirate fuori dal forno e servita caldo in tavola. Buon appetito!