6 benefici dell'ananas, un antinfiammatorio naturale ricco di proprietà benefiche e curative
Basta guardarlo per correre con la mente ad atmosfere esotiche e per lo più estive, fresche e allo stesso tempo salutari, proprio come il frutto stesso. Avete capito di cosa stiamo parlando? Dell'ananas, celebre frutto originario del Sud America e diffuso poi in tutto il mondo. Un alimento di per sé curioso, perché tecnicamente si tratterebbe di una parte del fiore della sua pianta, non di un frutto vero e proprio ma di una "infruttescenza".
Il suo caratteristico colore giallo e la sua dura scorza marrone, in ogni caso, racchiudono una vera moltitudine di benefici: oltre a essere gustoso, questo frutto tropicale, con poche calorie, è una vera "medicina" per il nostro corpo, capace di assicurarci nutrienti, minerali e sostanze preziose per il benessere, su cui vale davvero la pena soffermarsi.
via Healthline
Victoria Rachitzky Hoch/Flickr
1. È ricco di nutrienti e antiossidanti
Vitamina C, manganese, vitamine A e K, fosforo, zinco e calcio. È solo una minima parte del contenuto di un delizioso ananas. In particolare, vitamina C e manganese, al suo interno, sono davvero in grandi quantità, a tutto vantaggio del sistema immunitario e della crescita. Non basta: gli ananas sono anche un'ottima fonte di antiossidanti, sostanze in grado di ridurre il rischio di malattie croniche e lo stress ossidativo.
2. È un antinfiammatorio e un digestivo naturale
L'ananas contiene la bromelina, un enzima in grado di scomporre le molecole proteiche, facilitando la digestione e dando un aiuto fondamentale in tutti quei casi in cui il fisico fatichi a ricevere i cibi da solo. La bromelina, poi, si è rivelata particolarmente efficace anche nel trattamento delle infiammazioni: a differenza di un comune farmaco deputato a questo scopo, riesce a combattere tali problemi senza danni gastrointestinali.
3. Può alleviare i sintomi dell'artrite
Sempre grazie alle sue incredibili proprietà antinfiammatorie, assumere l'ananas può ridurre i problemi legati ad artrite e osteoartrosi, oltre che alle varie infiammazioni delle articolazioni.
4. Può accelerare il recupero dopo un intervento o dopo l'esercizio fisico
È sempre la bromelina la sostanza "miracolosa" che, mangiando ananas o assumendo integratori a base di esso, ci dà la forza di riprenderci prima del previsto da interventi chirurgici, dolori, stati infiammatori in generale e sessioni di attività fisica particolarmente faticose. Gli studi condotti in questo senso hanno dimostrato anche che il sollievo indotto dalla bromelina era anche di tipo mentale, oltre che fisico, con ottime probabilità connesso proprio alle sue capacità rigenerative.
5. Può aiutare a ridurre il rischio di cancro
I composti presenti nell'ananas (bromelina fra tutti), come detto, riducono lo stress ossidativo e l'infiammazione, condizioni che potrebbero rendere più semplice lo sviluppo e la proliferazione di cellule tumorali. Le ricerche, in questo senso, sono ancora in via di sviluppo e di conferma, ma di sicuro ciò che compone l'ananas è un vero elisir di salute e protezione.
6. È poco calorico e facile da aggiungere alla dieta
Nonostante sia un frutto tropicale prettamente estivo, è possibile, in alcuni casi, trovare l'ananas anche durante il resto dell'anno. Questo frutto è davvero poco calorico, ed è dunque indicatissimo da inserire in dieta senza troppi problemi. Può essere gustato da solo o inserito in frullati, macedonie, dolci e persino insalate e pietanze a base di carne.
Insomma: vi è venuta voglia di correre ad acquistare un bell'ananas e cominciare a gustarlo, a tutto vantaggio della salute e del benessere?
- https://www.healthline.com/nutrition/vitamin-c-benefits
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29293455/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12452674/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19149749/
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/1541-4337.12263
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23304525/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/6912244/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24123777/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27602208/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/14174138/
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24589242/