Lasagna con speck, funghi e crema di zucchine: i passi per realizzarla a casa in pochi minuti
Tra le ricette salate più celebrate e apprezzate al mondo c'è quella della lasagna, tipica della città di Bologna, in Italia. La ricetta tradizionale è quella con carne e ragù tra i suoi ingredienti principali, eppure nei decenni le varianti della lasagna sono state così tante e così gustose che si aprirebbe un mondo parallelo da leccarsi i baffi. Oggi vogliamo insegnarvi la ricetta casalinga per la lasagna con speck, crema di zucchine e funghi. Semplice da preparare!
Ecco gli ingredienti necessari:
- 250 g di lasagne
- 4 zucchine genovesi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 350 g di besciamella
- 300 g di funghi champignon
- 125 g di mozzarella
- 100 g di speck
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1/2 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di brodo vegetale
Preparazione:
Preparate per prima la crema di zucchine; lavate le zucchine e asciugatele per poi tagliarle a fettine, allo stesso tempo prendete una pentola dove mettere la cipolla tritata assieme ai cucchiai di olio extravergine; accendete il fuoco a fiamma media e fate rosolare la cipolla. Unite le zucchine non appena la cipolla si indora, lasciatele cuocere per 5 minuti, dopodiché cospargetele di brodo vegetale caldo. Continuare a cuocere a fiamma media-bassa per altri 15 minuti.
Appena saranno tiepide, frullate le zucchine fino ad ottenere una crema omogenea; controllate il sale e tenete da parte la crema di zucchine. Adesso è il momento di cuocere i funghi champignon. In una padella a parte tagliate mezzo spicchio d'aglio e aggiungete 1 o 2 cucchiai di olio extravergine e fate rosolare l'aglio a fiamma moderata fino a quando non si indora; in questo momento, aggiungete i funghi tagliati e fateli cuocere per circa 15 minuti. Metteteli poi su un piatto a parte e fateli intiepidire.
Assemblaggio della lasagna: prendete una pirofila e versateci un mestolo di crema di zucchine e una di besciamella; posizionate il primo strato di lasagna e poi ancora un altro strato di besciamella liquida e crema di zucchine, aggiungete funghi saltati, speck tritato e cubetti di mozzarella. Fate la stessa azione fino a raggiungere il quinto strato, poi terminare con una spolverata di Parmigiano Reggiano; infornare per 20-25 minuti a 190°; una volta cotte, tiratele fuori e lasciatele intiepidire.
Non vi resta che servirle a tavola e gustarle...buon appetito!