Melanzane ripiene: gli ingredienti e i passi per preparare in casa questo piatto gustoso e con pochi carboidrati
Tra i piatti salati più amati del periodo estivo, quello in cui le melanzane danno il meglio di sé e sono più gustose, le melanzane ripiene sono amate da grandi e piccini; in questo piatto ricco di gusto e povero di carboidrati, l'ortaggio si trasforma in vero e proprio contenitore per un mix di gusto che accoppia la carne macinata e il formaggio fuso. Di seguito vi elenchiamo tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno in casa per preparale in pochi passi e in tutta facilità.
Sabrina's Sea of Colors/Pinterest
Gli ingredienti sono:
- 400 grammi di carne macinata di manzo (ma anche di pollo, di tacchino e addirittura di tonno)
- 60 ml di acqua
- 30 ml di passata di pomodoro (circa 6 cucchiai pieni)
- 10 grammi di scamorza grattugiata
- 10 grammi di parmigiano grattugiato
- 2 cipollotti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 melanzana
- 1 carota
- uno spicchio d’aglio
- Q.b. di sale e pepe nero
- Q.b. di paprika dolce (anche quella piccante)
- Prezzemolo fresco tritato
Prendete una melanzana, lavatela sotto acqua corrente, tagliatela a metà a partire dalla parte più lunga e praticate poi dei tagli nella polpa di entrambe le metà. Sopra una pirofila, adagiate le due metà della melanzana, fate cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi nel forno. Una volta cotta, lasciatela raffreddare fuori.
Per la preparazione del ripieno, lavate, sbucciate e tritate le carote poi, in una padella, aggiungete olio extravergine di oliva, aglio e cipollotti da rosolare. Alzate la fiamma, e aggiungete la carne macinata mescolandola con un cucchiaio di legno fino a cottura. Poi togliere con un cucchiaio la polpa dalle melanzane ed unirla al composto insieme alla passata di pomodoro e all’acqua. Condite infine con sale, pepe e spezie.
Aggiungete il prezzemolo e continuate la cottura. Alla fine, riempite le due metà della melanzana con un cucchiaio spargendo sopra il formaggio, e fate cuocere le melanzane ripiene per circa 10 minuti nel forno a 180 gradi. Se volete una crosticina sulla superficie azionate l'opzione grill nel vostro forno.
A questo punto, finalmente, potete servirle calde in tavola!