Ha solo 10 anni ma lavora senza sosta per mantenere la sua famiglia, nella speranza di costruire una casa migliore
Kauã è un bambino di 10 anni come tanti, desideroso di giocare, imparare e sognare proprio come qualunque altro bambino della sua età. A differenza di tanti altri, però, Kauã è costretto a lavorare per guadagnare quel tanto che basta a supportare la sua famiglia poverissima. Un bambino a cui è stata negata l'esperienza di un'infanzia felice e che, ora, non ha certo bisogno di "diventare grande" per comprendere il significato di responsabilità. Sua nonna non può lavorare per problemi di salute, così lui fa quello che può durante il giorno, finché non diventa talmente stanco da doversi fermare.
Vive in una zona periferica e rurale di Trindade, a Rio de Janeiro, con sua nonna Elisabete e la sorella Lidia di 13 anni, in una baracca fatiscente che è solito chiamare "casa". Il piccolo Kauã ha trovato il modo di guadagnare qualche soldo raccogliendo materiali da terra e rivendendoli come materiali di riciclo. Ha capito che questo è il suo unico modo per sopravvivere e sperare in un futuro migliore; il suo obiettivo è quello di avere una casa e una vita "normale" e ce la sta mettendo davvero tutta per realizzare questo suo sogno.
La capanna in cui vive Kauã è stata costruita dalla nonna Elisabete, la quale era solita lavorare come domestica. Dopo essersi rotta la clavicola durante una normale giornata di lavoro e non essersi potuta permettere i soldi dell'operazione chirurgica, oggi Elisabete soffre molto il dolore in quel punto e non riesce a fare sforzi o lavori pesanti.
Desiderare costruire una casa confortevole, in cui si è in grado di vivere serenamente e senza pericolo, è il sogno di questa famiglia. Nonostante tutte le difficoltà e i problemi incontrati, Kauã non ha mai smesso di credere in questo sogno e, tra una lacrima e un sacrificio, non si è mai tirato indietro: ogni giorno si sporca le mani finché non diventa troppo stanco per proseguire - tutto pur di aiutare la sua famiglia.
Fortunatamente, la storia del piccolo Kauã e della sua famiglia ha girato molto, grazie alle riprese di una rete televisiva locale e molte persone sono state colpite dalla tragica situazione economica di questa famiglia. In molti hanno donato dei soldi per contribuire ad aiutare Kauã, sua nonna e sua sorella; finora sono stati raccolti circa 17mila dollari. Per Kauã è un traguardo importante: ora sa di non essere più solo.