La crema al limone fatta in casa: il dessert gustoso che si prepara in meno di 5 minuti
A tutti, prima o poi, capita di provare un'irresistibile voglia di gustare qualcosa di sfizioso, dolce o salato che sia, ma non sempre in casa abbiamo a disposizione quello che fa per noi. Magari per mancanza di tempo, o perché non vogliamo esagerare con alimenti amici della golosità ma meno amici della linea, va a finire che dobbiamo rinunciare alla nostra pausa di gusto.
Se siete amanti dei dolci, esistono diversi modi per "premiarci" con qualcosa di buono, da preparare in pochissimo tempo e con ingredienti semplici e genuini. Stiamo parlando della crema al limone, un dessert che, oltre a essere ottimo da mangiare da solo, potrà essere impiegato in tanti modi diversi. Se abbiamo stuzzicato il vostro appetito e la vostra voglia di dolce, continuate a leggere e scoprite come creare la vostra gustosissima crema al limone in pochissimi minuti!
via Speziata/Youtube
Per la nostra deliziosa crema serviranno:
- 5 uova
- 120 grammi di zucchero
- scorza di 2 limoni; succo di 3 limoni
- 120 grammi di burro
- un pizzico di amido di mais (maizena) per addensare
Il procedimento è davvero tra quelli più semplici e alla portata di tutti che esistano in cucina:
- Prendiamo un pentolino e mescoliamoci dentro le uova, lo zucchero e l'amido di mais, a fuoco spento
- Giriamo il tutto in modo vigoroso con una frusta, amalgamando gli ingredienti in un composto omogeneo
- Aggiungiamo la scorza e il succo di 2 limoni
- Accendiamo il fuoco e, continuando a mescolare, aggiungiamo il burro e il succo dell'altro limone spremuto
- Quando tutto sarà amalgamato per bene, mettiamolo in frigo a raffreddare per almeno 2 ore
Semplice, vero? I vari passaggi sono veramente rapidi da eseguire: bastano pochissimi minuti per completarli, e il risultato è da leccarsi i baffi. Da sola, la nostra crema di limone sarà ottima, ma potremo anche usarla per guarnirci altri dolci, brioches, torte, o gustarla insieme a delle squisite fragole. Meglio evitare, vista la presenza del limone, di accoppiarla con il cioccolato. In ogni caso, proverete finalmente la soddisfazione di aver creato con le vostre mani un dessert ottimo, semplice e veloce. Non resta che mettersi all'opera!