Come realizzare la pasta modellabile al bicarbonato, perfetta per creare decorazioni e piccoli oggetti
Vi ricordate i lavoretti che ci facevano fare a scuola con la pasta di sale o con altri materiali che sembrano essersi persi nel tempo? Beh, in realtà, si tratta di esperimenti primordiali che possono benissimo essere ripresi in età adulta: esistono tantissime paste polimeriche e plastiline che si adattano ai lavoretti più disparati, in maniera del tutto professionale. Ma se a casa non si ha nulla di pronto con cui iniziare a scolpire qualcosa di creativo, vi diamo una dritta per realizzare una pasta molto soffice e malleabile che, grazie al suo colore bianco intenso risulta perfetta per piccole ed eleganti creazioni: la pasta al bicarbonato!
Provate a prendere spunto con questa facilissima ricetta e vedrete che le idee per la festa della mamma, del papà o chiunque altro vi stia a cuore, non mancheranno!
Gli ingredienti per creare questa pasta modellabile artigianalmente sono semplicissimi e la rendono naturale al 100%: 100 g di amido di mais, 100 ml di acqua e 200 g di bicarbonato di sodio.
Vi basterà mettere tutti e 3 gli ingredienti in una padella o un pentolino antiaderente sul fuoco; mescolate finché non ottenete un composto omogeneo e compatto. Spegnete il gas e riponete il composto ottenuto su un piano da lavoro, facendo attenzione a non scottarvi. Continuate a lavorarlo con le mani finché non avrete ottenuto una pasta soffice e malleabile, di un bel bianco candido. L'aspetto di questa pasta modellabile è molto affascinante e il suo aspetto candido ricorda un po' quello della porcellana.
Grazie a questa semplice ricetta potrete realizzare tantissimi manufatti che si prestano alle più svariate occasioni. Per la festa della mamma o, comunque, per regalare qualcosa di personale a vostra madre (ma anche ad un'amica) vogliamo proporvi questo bellissimo porta-anelli realizzato con la pasta modellabile al bicarbonato.
Come fare? Suddividete il panetto di pasta al bicarbonato in due parti e in una addizionate della tempera color arancione o rosso. La parte di pasta modellabile colorata vi servirà per creare le capocchie colorate dei funghetti porta-anelli, mentre quella bianca andrà a formare l'anima legnosa dei funghi.
Componete 3 "salamini" di lunghezze diverse con la pasta modellabile bianca e, sempre con quest'ultima, realizzate una base per poter poggiare in maniera stabile i 3 funghetti. L'aggiunta di piccole palline bianche sulla capocchia dei funghi renderà il vostro lavoretto ancora più accurato e dettagliato.
Lasciate ad asciugare all'aria finché il vostro portaoggetti non si sarà indurito completamente. La pasta al bicarbonato potrebbe avere qualche difficoltà nella fase di asciugatura e presentare piccole crepe: nulla che non si possa facilmente stuccare!
Ora non vi resta che liberare la fantasia e creare deliziose e piccole decorazioni!