Le ciliege: gustose e ricche di proprietà antinfiammatorie, sono delle ottime alleate per la nostra salute
Advertisement
Tra i frutti più succosi e gustosi che esistano in Natura, i più apprezzati e consumati della tarda stagione primaverile e dell'inizio dell'estate sono senza dubbio le ciliegie. Piccole, rotonde, dal colore spesso rosso accesso e dal sapore zuccherino ed inebriante, questi frutti sono generalmente amati da grandi e piccini. Le ciliegie inoltre, oltre ad essere molto buone, se consumate in quantità moderata posseggono anche dei benefici molto salutari per il nostro organismo. Eccone alcuni.
via Health Line
- Migliorano la qualità del sonno: la concentrazione di antinfiammatori e di melatonina favoriscono e regolano i cicli del sonno.
- Proteggono le funzioni cardiovascolari: potassio e polifenoli presenti nelle ciliegie aiutano a regolare la pressione e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
- Sono ricche di nutrienti: lo sapevate che 150 grammi di ciliegie contengono 25 grammi di carboidrati, 3 di fibra e 2 di proteine e che contengono inoltre, quantità notevoli di vitamina C, potassio, rame e manganese?
- Sono antiossidanti: la presenza di polifenoli aiuta a ridurre i danni cellulari, a combattere lo stress ossidativo e ad alleviare le infiammazioni.
Advertisement
- Proteggono la salute dei muscoli: i composti antinfiammatori e antiossidanti nelle ciliegie aiutano inoltre e prevenire le infiammazioni dei muscoli, sopratutto per chi pratica attività fisica regolarmente
- Prevengono i dolori articolari: le ciliegie alleviano anche infiammazioni articolari come l'artrite e la gotta inibendo lo stress ossidativo e alleviando le proteine antinfiammatorie.
Insomma, se consumate con una certa moderazione, le ciliegie sanno essere veramente delle sorprendenti alleate per la nostra salute!
Advertisement