La commovente foto di un poliziotto che tiene per mano un bambino autistico che si era perso per le vie di Napoli
In questi tempi incerti, in cui si respira aria di paura e preoccupazione per le sorti del Paese e del mondo intero, la mamma di un bambino autistico fatica sicuramente di più a gestire una situazione che, anche senza Coronavirus, non veniva correttamente supportata dalle istituzioni. Dopo giorni di isolamento, anche il più rilassato di noi potrebbe avere qualche problema di concentrazione e di serenità ― figuriamoci un bambino che soffre di autismo. Da Napoli, almeno, arriva una bella immagine: un agente di polizia tiene per mano un ragazzino autistico che si era perso, nel tentativo di scappare al controllo famigliare.
via Facebook / Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale - Comune di Napoli
Facebook / Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale - Comune di Napoli
La toccante immagine è stata pubblicata sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Sicurezza Urbana e Polizia Locale del comune di Napoli. La sera di domenica 26 aprile, gli agenti motociclisti della Polizia Municipale di Napoli sono stati allertati circa la fuga di un bambino autistico all'altezza di Corso Vittorio Emanuele; fortunatamente, uno degli agenti è riuscito a ritrovarlo e a tranquillizzarlo. Come si può vedere dalla foto, i due sono mano nella mano mentre tornano verso la famiglia del ragazzo.
Il Comandante del Corpo, Ciro Esposito, ha commentato l'accaduto nel post di Facebook: "Non è il primo caso in cui la sensibilità delle donne e degli uomini del Corpo della Polizia Locale si manifesta nei confronti dei nostri concittadini più deboli ― la foto che ho ricevuto pochi minuti dopo che la vicenda si era positivamente chiusa mi ha profondamente emozionato e testimonia come, sempre di più, la Polizia Locale è e vuole essere accanto e di sostegno alla nostra Collettività".