Come far crescere un albero di mele partendo dai semi: la guida passo passo
Far crescere una pianta da frutto partendo dal seme non è un'operazione semplicissima, ma con qualche accorgimento e infinita pazienza possiamo realizzare il nostro sogno di far nascere e crescere una piantina con le nostre mani. Effettivamente è molto affascinante vedere tutto il processo di crescita e comprendere a fondo come da un "semplice" semino possa nascere una pianta così robusta e dai frutti così squisiti. Se vi piacciono le mele, iniziamo da qui: scegliete la varietà che più vi fa impazzire e mettetene da parte i semi quando ne mangerete una o due.
via Youtube / My Garden Channel
Una volta raccolti semi, bisogna procedere con la semina. Per accelerare il processo e avere una germinazione più efficace, vi consigliamo di utilizzare il "metodo dello scottex". Se vi state chiedendo di cosa si tratta, è molto semplice: prendete una scatola di plastica (di quelle dentro cui mettono formaggi e ricotta al supermercato, ad esempio, o meglio ancora quelle impiegate per il cibo da asporto) e tappezzate il fondo con dello scottex, avendo l'accortezza di utilizzarne uno non troppo resistente (altrimenti le piccole radici rischiano di impigliarsi) e soprattutto non colorato; disponete i semini sullo scottex, avendo l'accortezza di non stiparli, altrimenti le radici tenderanno ad aggrovigliarsi tra loro. Vaporizzate con dell'acqua e richiudete la scatolina. Se state coltivando del peperoncino piccante, ad esempio, dovrete riporre la scatolina con i semi vicino una fonte di calore (magari un termosifone), ma se si tratta dei semini di mela, allora dovrete riporli in frigo. In questo modo starete simulando l'inverno.
Ci vorrà circa 1 mese per la germinazione
Una volta che i vostri semi saranno germogliati, dovrete trapiantarli in vaso ad una profondità di circa 10 cm. Potete aggiungere una piccola quantità di compost di qualità per accelerare la crescita ma, per il resto, dovrete far fare alla natura il proprio corso. Quando il vostro melo sarà cresciuto e avrà raggiunto un'altezza tra i 30 e i 60 cm, potrete effettuare lo spostamento in terra. La zona dovrà essere soleggiata e il terreno ricco e ben drenante. Ricordate che il melo è una pianta molto grande, che può raggiungere i 6-9 metri di altezza, quindi assicuratevi che le abbia abbastanza spazio per far espandere le sue radici.
Prima di iniziare a fruttare, il melo dovrà crescere un bel po'; inoltre, se lo avete piantato voi partendo dal seme, dovrete procedere con l'innesto e poi aspettare almeno 2-3 anni per avere i primi frutti.
Insomma, se siete disposti ad aspettare parecchi anni potete dilettarvi in questo bellissimo esperimento, altrimenti vi conviene comprare un alberello già innestato.