Il glicine: grazie al suo colore viola e al suo profumo, crea un'atmosfera magica nei giardini di tutto il mondo

di Simone Fabriziani

24 Aprile 2020

Il glicine: grazie al suo colore viola e al suo profumo, crea un'atmosfera magica nei giardini di tutto il mondo
Advertisement

Fiori dall'inconfondibile colore viola, i glicini sono tra gli ornamenti floreali più amati in tutto il mondo, la loro stessa presenza non può che rallegrare l'animo e dare una sensazione di gioia, di vitalità, di speranza; stiamo parlando dei glicini, fiori nati dall'arbusto omonimo che regala ogni anno profumi e colori indimenticabili. Si dice che i primi esemplari di questo arbusto siano arrivati in Europa grazie al viaggio di ritorno di Marco Polo dal lontano Oriente.

via Natural Medicine Facts

Ron Dicker/Wikimedia

Ron Dicker/Wikimedia

Dopo l'arrivo in Europa, i glicini sono iniziati a diventare ornamenti per edifici e ambienti esterni nell'Inghilterra del XVIII secolo;il gusto e la passione per la decorazione con i glicini nei giardini è poi scoppiata nei secoli successivi anche negli Stati Uniti. Arbusti piuttosto grandi e inconfondibili, oggi vengono usati come decorazione e trionfo del colore viola, ma fate attenzione: come per molte altre piante della sua specie, i glicini non possono essere ingeriti e consumati per nessuna ragione al mondo, sono velenosi per l'organismo umano in ogni sua parte!

Advertisement
Public Domain Pictures

Public Domain Pictures

Nonostante la loro tossicità, i glicini però possiedono un fascino inconfondibile: passeggiare in un giardino o in un tunnel floreale addobbato con questi splendidi fiori dal colore violaceo, non può che mettere buon umore, ci rilassa e ci fa vivere, seppur temporaneamente, in un clima di relax e di cristallizzazione dal mondo frenetico che ci circonda.

Scommettiamo che anche voi amate questi fiori viola e che magari, vi abbiamo dato l'idea per iniziare ad abbellire i vostri spazi esterni con gli arbusti di questa splendida pianta che dona gioia e felicità!

Advertisement