Un infermiere di 61 anni percorre chilometri a cavallo per vaccinare e curare gli anziani
I veri eroi sono quelli che, silenziosamente e senza clamore, giorno dopo giorno portano avanti le loro battaglie per aiutare chi è in difficoltà. Queste persone, senza proclami e senza cercare visibilità, in modo semplice svolgono il loro lavoro, anche se ciò comporta sacrifici e privazioni.
Pensiamo agli infermieri: sono tantissimi questi operatori della salute che, in tutto il mondo, danno il loro preziosissimo e silenzioso contributo affinché le persone stiano bene. Proprio come l'argentino Francisco Lopez, infermiere 61enne che ha fatto del suo lavoro una vera vocazione. Ogni giorno, per aiutare gli anziani che vivono nelle zone più isolate della provincia di Cordoba, parte in sella al suo cavallo e dedica a loro i suoi servizi.
via La Nacion
Proprio così: per accedere ai villaggi e alle aree più inaccessibili, non è raro che quest'uomo volenteroso abbia bisogno di utilizzare un cavallo. Del resto, nelle zone di montagna più isolate è così: spesso ci sono situazioni davvero ai confini del mondo, e l'unico modo per raggiungerle è affidarsi a un "mezzo di trasporto" d'altri tempi.
E i chilometri che Francisco percorre ogni giorno non sono pochi: tutto per le persone anziane che magari hanno bisogno di un vaccino, di un farmaco, di una terapia da somministrare: insomma, di un aiuto concreto per la salute che, senza Lopez, non potrebbero ricevere tanto facilmente.
Anche se l'umanità è messa alla prova da tanti problemi, fa sicuramente bene al cuore sapere che al mondo esistono persone così generose: quello di Francisco è davvero un esempio silenzioso ma importantissimo da tenere a mente.