Come creare un assorbiumidità profumato per la casa in modo semplice ed economico
Spesso in casa, presi dalla nostra routine quotidiana, non ci accorgiamo che ci sono piccoli-grandi problemi che meritano la nostra attenzione. L'umidità è uno fra questi e spesso, complici gli sbalzi di temperatura o magari la pittura delle pareti non adeguatamente isolante, si può accumulare arrivando anche a far comparire spiacevoli macchie di muffa.
Si tratta di eventualità non certo rare e nemmeno salutari per chi vive in casa: per questo, qualora dovesse accadere e la vostra abitazione fosse particolarmente umida, può tornare utile saper realizzare da soli un praticissimo assorbi-umidità. Con questo ritrovato fai-da-te, da preparare con pochi ingredienti alla portata di tutti, si potrà respirare un'aria più asciutta e molto più profumata, con una spesa davvero minima.
Per realizzarlo bastano pochi "ingredienti" economici:
- 2 barattoli di vetro con chiusura a coperchio o tappo (tipo quelli di marmellate o conserve)
- 500 grammi di sale grosso da cucina
- 3 bustine di tè o infusi aromatizzati; in alternativa un po' di olio essenziale delle profumazioni che preferite
- Qualche ritaglio di stoffa
blog giallozafferano - cucina di Nonna Lina
Di seguito il procedimento per preparare il vostro utilissimo assorbi-umidità fatto in casa:
- Lavate bene e asciugate i barattoli di vetro
- Versate 250 grammi di sale grosso in un barattolo e la stessa quantità nell'altro
- Tagliate la parte superiore delle bustine di tè con delle forbici e versatene il contenuto sopra il sale (metà per barattolo). In caso di oli essenziali, basterà bagnare il sale con delle gocce
- Fatto questo, occorrerà prendere due pezzetti di stoffa e metterli sopra il sale, uno per barattolo
- Dopo aver chiuso i contenitori con il tappo, agitateli energicamente e metteteli in frigorifero
- Fate passare 3 giorni con i barattoli chiusi, toglieteli dal frigo e apriteli: a questo punto, il loro profumo sarà un ottimo modo per rendere più piacevoli gli ambienti dove li metterete e, allo stesso tempo, proteggerli dall'eccessiva umidità.
Se volete dare un tocco ancora più personale ai vostri assorbi-umidità profumati, potete anche dipingere e decorare i barattoli a piacimento. Ricordatevi che, dopo un po' di tempo, il sale all'interno dei contenitori va sostituito, perché rischia di sciogliersi.
Che ne pensate? Non si tratta di una soluzione pratica e utile? Provate per credere, e buon lavoro!