Wuhan: una bimba nata con il Coronavirus trasmesso dalla mamma riesce a guarire senza particolari cure mediche
In mezzo a tanti episodi drammatici che purtroppo caratterizzano il periodo che stiamo vivendo, da quando è scoppiata l'emergenza Coronavirus, per fortuna ogni tanto ce ne sono alcuni che riescono a tirarci un po' su di morale, restituendo fiducia e speranza che, in alcuni momenti, inevitabilmente, perdiamo.
È il caso della storia di Xiao Xiao, una neonata che è venuta al mondo proprio dove tutto è cominciato, ossia nella città cinese di Wuhan, ormai divenuta tristemente celebre per la pandemia. Ciò che ha reso particolarmente difficile la situazione della piccola erano le condizioni della mamma, che aveva contratto il virus.
via Metro
Wikimedia/Not The Actual Photo
Subito dopo la sua nascita, Xiao Xiao è stata trasferita nell'ospedale pediatrico della città cinese, dove purtroppo è stata diagnosticata anche a lei la Covid-19. La sua situazione, nonostante questo, non era eccessivamente preoccupante: aveva un'infezione respiratoria e lievi problemi al cuore, ma per fortuna i suoi sintomi non erano tali da rendere necessarie cure troppo invasive.
Così, i medici di Wuhan hanno preferito limitare i trattamenti ai problemi cardiaci, in attesa di verificare se la bimba riuscisse a riprendersi con le sue forze. E così è stato, visto che Xiao Xiao, nel giro di poco tempo, è guarita, risultando negativa ai tamponi per ben 4 volte.
La storia di questa piccola "guerriera" è davvero positiva e colma di speranza, in un momento in cui non mancano dubbi e preoccupazioni sul terribile nemico invisibile che il mondo sta combattendo. L'auspicio è che tante mamme - e future mamme - in difficoltà possano trovarci lo spunto per resistere e continuare a lottare, per sé stesse e per le loro creature.