Coronavirus, all'età di 104 anni una donna è la più anziana in Europa a guarire dal Covid-19
Guarire dal Coronavirus ad età molto avanzata si può eccome. Lo può raccontare Giampietro Brisotto, il figlio di Ada Zanusso, una donna di ben 104 anni che ad inizio marzo era stata poco bene con febbre e vomito persistenti, poi dopo un tampone decisivo, era stata confermata come infettata da Covid-19. Ma, nonostante il numero anagrafico importante, Ada è riuscita a sconfiggere il mostro invisibile a 104 anni dalla casa di riposo Maria Grazia di Lessona, in provincia di Biella.
via The Sun
Il figlio Giampietro racconta le vicissitudini della malattia della madre e della miracolosa guarigione: " Aveva febbre e vomito. Non sono riuscito ad andare a trovarla perché le visite erano vietate per il coronavirus, ma sono riuscito a sentirla ogni giorno al telefono e anche a farle delle videochiamate. Naturalmente ho subito sospettato che si trattasse di coronavirus [...] Ma ormai è guarita. Ora sta bene è tornata alla sua vita di sempre. Ho temuto il peggio, ma l’ho sentita di nuovo in forma. Ha ricominciato persino a leggere e dire il rosario la sera."
Nata nella provincia di Treviso e poi trasferitasi a Biella in Piemonte nel 1947, il segreto della lunga vita di Ada forse sta nelle cose semplici, come tende a sottolineare il figlio Giampietro: " È una donna dalla tempra forte e vigorosa. Ad aiutarla sicuramente la sua fede e la sua abitudine a stare sempre all’aria aperta, anche solo per fare l’orto di casa."
Congratulazioni, Nonna Ada!