Al Loreto Mare di Napoli rubati camici, mascherine, tute ed effetti personali degli infermieri
Mentre in Italia e nel resto del mondo la pandemia da Coronavirus continua a far registrare contagi e vittime, accanto all'enorme impegno e alle bellissime manifestazioni di solidarietà e altruismo che uniscono gli uomini in questo momento, ci troviamo spesso a dover raccontare di atti di incredibile egoismo e bassezza. Episodi compiuti da persone che approfittano della situazione per trarne benefici e guadagni, spesso e volentieri in modo losco.
Non potremmo descrivere altrimenti il furto che si è verificato all'ospedale Loreto Mare di Napoli. Un vero e proprio "raid" criminale, che ha sottratto materiale prezioso per tanti operatori sanitari impegnati a fare del loro meglio per fronteggiare l'emergenza Covid-19.
via Huffpost
Mascherine, tute, camici e persino effetti personali degli infermieri: questo il bottino che i delinquenti si sono portati a casa, nottetempo, dopo aver fatto incursione negli spogliatoi degli infermieri, al piano terra della struttura. L'ospedale, riallestito e adeguato di recente per accogliere i pazienti colpiti dal Coronavirus, mira a rappresentare un polo importante dedicato all'emergenza nel capoluogo campano.
Va da sé che episodi come questo contribuiscano a peggiorare una situazione già critica, minando gli sforzi degli operatori sanitari e delle istituzioni affinché tutti ricevano l'assistenza sanitaria più adeguata. Sono stati proprio gli infermieri ad accorgersi del furto, notando i loro armadietti scassinati. Al di là dell'entità dei danni - per fortuna contenuta in termini economici, anche se centrata su oggetti di grande necessità - ciò che questo brutto episodio ha lasciato è tanta rabbia e tanta amarezza. Sul fatto indaga la polizia, nella speranza che gli autori possano essere presto consegnati alla giustizia.