Un cane da terapia visita gli anziani in isolamento di una casa di riposo per dare loro un po' di conforto
Sono tempi difficili quelli che vedono l'intera umanità fronteggiare un'epidemia come quella di Coronavirus: per limitare il rischio di contagio, i cittadini di diversi Paesi sono obbligati a star chiusi dentro casa, per il loro stesso bene (e per quello degli altri). Ci sono situazioni, però, in cui l'isolamento provoca ancora più distacco e alienazione ― nelle case di riposo, molti anziani sono semi abbandonati a loro stessi. Fortunatamente, in una casa di cura del Texas, un cane da terapia ha potuto continuare ad andare a trovare i suoi anziani amici, pur sempre mantenendo le distanze imposte dalle recenti regole restrittive.
via Youtube / kxan
Si chiama Tonka ed è una specie di Alano gigante dal pelo scuro. È un cane da terapia, ciò significa che viene impiegato regolarmente nella pet therapy, specialmente per quanto riguarda l'assistenza agli anziani. Tonka, infatti, faceva spesso visita alla casa di cura Cedar Pointe Health and Wellness Suites in Texas, dove ogni volta ritrovava il calore e la gioia dei suoi amici anziani.
A causa delle misure restrittive imposte dal governo statunitense per limitare il rischio di contagio da Coronavirus, è necessario mantenere una certa distanza tra le persone, 1-2 metri, e, di conseguenza, Tonka non è stato più in grado di far visita al centro anziani. Beh, più o meno.
Accompagnato dalla sua padrona Susan Peters-fineske, Tonka è andato a far visita agli anziani adattandosi alle nuove regole: li ha salutati dalle finestre. I dolci ospiti della casa di cura non si aspettavano la comparsa dell'affettuoso cane nero e alla sua vista qualcuno si è messo a piangere per la felicità.
Alcuni dei residenti hanno persino scritto un cartello per far sapere quanto gli stavano mancando le visite del cane.
Per gli anziani è molto importante ricevere visite, soprattutto ora che sono in isolamento. Un semplice saluto o gesto che passa attraverso il vetro di una finestra, può significare tanto.