4 donne affette da Coronavirus hanno partorito, ma i loro figli sono sanissimi e stanno bene
Vivere al tempo del Coronavirus può far timore, ma mentre alcuni giovani si sentono più "forti" e noncuranti di altri, c'è chi ha più motivo di essere preoccupato. Non solo anziani e immunodepressi, che sicuramente devono rimanere in casa e non uscire per nessun motivo (a meno che non abbiano delle terapie specifiche da seguire in ospedale), ma anche donne incinte. È vero, i casi di Coronavirus tra i più piccoli sono decisamente inferiori come numero rispetto al resto dei contagiati, ma non si hanno evidenti prove scientifiche che una mamma infetta possa o meno trasferire il virus al feto. Per una donna incinta, vivere con questa incertezza non è affatto un bene.
via Frontiersin
In Cina, quattro donne hanno dato alla luce il proprio figlio, un neonato perfettamente sano e senza l'ombra di Covid-19. Tutte le mamme, però, ne erano affette. Questi 4 casi, sommati a qualcun altro, non costituiscono però delle prove scientifiche schiaccianti, pertanto non è sicuro dichiarare che una madre non possa trasmettere il virus al feto, durante la gravidanza.
Tre neonati sono risultati negativi al test per il Covid-19, mentre per il terzo la mamma non ha voluto sottoporlo al test. In ogni caso, tutti e 4 i neonati stanno bene, godono di perfetta salute e non hanno alcun tipo di sintomo da Coronavirus.
Sicuramente, continueranno a studiare altri casi e a fare ricerca su questo fronte.
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/prepare/pregnancy-breastfeeding.html
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(20)30175-4/fulltext