In Francia le scorte di prodotti sanitari scarseggiano: Louis Vuitton inizia a produrre gel disinfettante per le mani

di Marta Mastrogiovanni

19 Marzo 2020

In Francia le scorte di prodotti sanitari scarseggiano: Louis Vuitton inizia a produrre gel disinfettante per le mani
Advertisement

Di fronte alla crisi mondiale causata dall'epidemia di Coronavirus, tantissimi prodotti sanitari stanno iniziando a scarseggiare, se non a diventare addirittura introvabili nelle farmacie e nei supermercati. Parliamo di mascherine e gel disinfettanti per le mani che, in Paesi come Francia e Italia, sono praticamente introvabili e spesso vengono venduti ad un prezzo di gran lunga superiore al normale. In Francia, per fronteggiare questa crisi, il gruppo di articoli di lusso LVMH, ovvero Louis Vuitton, ha annunciato che inizierà la produzione di gel disinfettante per le mani in 3 delle sue fabbriche di profumi e cosmetici.

via BBC

Wikimedia

Wikimedia

Anche in Francia, così come in Italia, i casi di contagi iniziano ad aumentare e a far tremare il Paese. Sono tante le iniziative di solidarietà messe in atto per contrastare questa situazione e gli aiuti concreti non stanno tardando ad arrivare. Louis Vuitton, noto brand di lusso francese specializzato nella moda, ha dichiarato che "utilizzerà le linee di produzione dei suoi marchi di profumi e cosmetici per produrre grandi quantità di gel idroalcolici a partire da lunedì 16 marzo 2020".

I gel disinfettanti saranno donati gratuitamente alle autorità sanitarie. 

Advertisement
Needpix

Needpix

Una scelta che sembra stiano prendendo in considerazione anche altri noti marchi del mondo della moda e del lusso, come Dior, Givenchy e Fendi. Inoltre, il governo francese ha emanato un decreto che limita sensibilmente i prezzi di questi prodotti sanitari diventati ormai di prima necessità, proprio per fronteggiare e combattere la forte speculazione. Una bottiglia di disinfettante da 100 ml non dovrà costare più di 3 euro.

Advertisement