Lo zenzero è un alimento ricco di proprietà benefiche che lo rendono un valido alleato della nostra salute

di Marta Mastrogiovanni

14 Marzo 2020

Lo zenzero è un alimento ricco di proprietà benefiche che lo rendono un valido alleato della nostra salute
Advertisement

Lo zenzero è un alimento da sempre utilizzato nella preparazione di ricette, ma che viene ampiamente impiegato anche nella medicina orientale. Oltre ad avere un buonissimo e caratteristico sapore fresco e pungente, quasi piccante per chi non è abituato, lo zenzero è una radice ricca di proprietà benefiche per l'organismo. Non per niente lo zenzero è una pianta medicinale che in Oriente viene utilizzata da più di 3000 anni. Ma quali sono i suoi benefici? È antivirale, antibatterico, antiinfiammatorio e ha tantissime altre proprietà, tutte da scoprire.

via Medical News Today

Pxfuel

Pxfuel

Aiuta in caso di cattiva digestione. Alcuni studi hanno sottolineato l'importanza dello zenzero in fase digestiva. Sembra, infatti, che la radice abbia effetti benefici sulla tripsina e sulla lipasi pancreatica, due enzimi che giocano un ruolo importante nella digestione. Inoltre, lo zenzero agisce sul gas intestinale durante la fase digestiva, aiutando il corpo ad espellerlo.

Agisce contro la nausea. Sempre secondo la scienza, il consumo di zenzero può alleviare la cosiddetta "nausea mattutina" e la nausea dovuta a terapie anti-cancro. La "nausea mattutina" colpisce l'80% delle donne incinte, ma anche quelle donne che fanno uso di contraccettivi ormonali, e si traduce in un senso di nausea costante, soprattutto appena ci si alza dal letto. Un piccolo studio del 2010 ha esaminato gli effetti positivi della radice di zenzero su adulti e bambini sottoposti a chemioterapia, scoprendo che in quasi tutti i pazienti, il sintomo di nausea veniva alleviato dal consumo di zenzero.

Advertisement
Pexels

Pexels

Allevia i sintomi del raffreddore e dell'influenza. Nella medicina cinese lo zenzero ha un potere "riscaldante", che permette al muco di sciogliersi più facilmente, accelerando il processo di guarigione. Si tratta, però, di testimonianze che non hanno una grandissima validità scientifica in occidente. Nel 2013 alcuni ricercatori hanno cercato di evidenziare gli effetti dello zenzero fresco e di quello "secco" in caso di infezione alle vie respiratorie, sottolineando come soltanto quello fresco potrebbe avere effetti benefici in questo senso.

Allevia i dolori muscolari e riduce le infiammazioni. Un altro studio ha dimostrato come l'assunzione di 2 grammi di zenzero crudo (o cotto) possa alleviare del 25% i dolori muscolari causati dall'esercizio fisico.

Provate a prepararvi una buona tisana allo zenzero - aggiungete un po' di miele e di succo di limone e il gioco è fatto!

Advertisement