La famiglia è povera e non può comprargli giochi: a 10 anni realizza da sé statuine in plastilina dei suoi eroi preferiti
Le difficoltà della vita colpiscono a qualunque età, e non importa che siamo adolescenti, adulti o anziani: in qualunque momento bisogna rimboccarsi le maniche e andare avanti, perseguire i propri obiettivi e mai abbattersi. Un esempio di talento e perseveranza nonostante le avversità della vita è Josue Benjamin, un ragazzino venezuelano che a 10 anni realizza delle splendide statuette in plastilina dei suoi personaggi di fantasia preferiti.
via Mundo de Plastilina de Josue
Josue Benjamin vive in Venezuela con i suoi genitori ed è da sempre cresciuto all'interno di una famiglia molto povera, che non poteva permettersi alcun lusso; il talento creativo di Josue è iniziato praticamente a soli 4 ani, quando aveva visto il videogioco di Super Mario Bros e se ne era subito innamorato, anche se i suoi genitori non potevano permettersi di acquistarlo...
Il padre, però, decise di comprargli una scatola di argilla da modellare e fu proprio lui per primo che con quella plastilina gli realizzò una piccola scultura di Super Mario. Josue racconta: "“Mi ha fatto Mario Bros. proprio come quello che volevo. Così, ho scoperto che avrei potuto realizzare con le mie mani tutte le figure che volevo possedere a casa, ed è così che la tristezza si è trasformata in gioia."
La tristezza per la povertà della famiglia si è trasformata in felicità, la felicità si è trasformata in dedizione e perseveranza, e adesso Josue realizza delle stilizzate e divertenti sculture in plastilina dei suoi supereroi preferiti. Non solo supereroi, ma anche personaggi celebri e star del cinema e della musica, adesso Josue grazie al suo canale Instagram da quasi 400.000 follower riceve centinaia di richieste al giorno da soddisfare grazie alla sua arte della plastilina.
Per creare una scultura, prepara prima i colori dell'argilla o della modellazione dell'argilla di cui avrà bisogno, poi inizia a lavorare sul viso, basandosi su un'immagine, e solo alla fine il corpo si appoggia su una coppia di fili di ferro per tenerli in piedi. Per dettagliare le sue sculture Josue usa le mani, le bacchette o altri strumenti speciali. A volte, mette assieme le figure nel bel mezzo del processo in modo che non ci sia una combinazione disastrosa nei colori e, infine, le "chiude" di nuovo alla fine in modo che si induriscano.
Josue afferma: “Mi è sempre piaciuto ispirare gli altri. Penso che le mie esperienze possano aiutare le persone e mi è piaciuto poter raccontare la mia storia. Il consiglio che posso darvi è di credere nei tuoi sogni. Se lo volete, le circostanze non vi impediranno di fare grandi cose. ”
Nella storia di successo di Josue c'è però un elemento chiave che gli ha permesso di raggiungere il suo obiettivo: il supporto della famiglia
Sia il padre che la madre di Josue hanno avuto una fiducia cieca nei confronti delle potenzialità del figlio, nonostante la povertà di Josue
Adesso, il canale Instagram di Josue Benjamin ha quasi raggiunto i 400.000 follower, che non vedono l'ora di vedere realizzate le statuine in plastilina che gli richiedono.
Quindi è proprio vero: con tanta perseveranza e passione, si può fare veramente tutto nella vita, nonostante a volte la vita sia un po inclemente: bravissimo Josue, continua così!