Una lettera di gratitudine verso le suocere, un tesoro inestimabile per i nipoti più piccoli
Nonostante nella cultura contemporanee ed occidentale vengano spesso prese un po in giro per il loro ruolo spesso autoritario, "invadente" e fin troppo protettivo all'interno di un neo-nucleo famigliare, la suocera è invece una vera e propria risorsa per tutte quelle mamme che, a carico di figli e magari con un lavoro alle spalle da mandare avanti, non hanno tutto il tempo del mondo per crescere i piccoli ad ogni ora della giornata. Nonne perfette, le suocere salvano la vita di queste mamme più di una volta.
via Naranxadul
Attenzione quindi a vederle spesso di cattivo occhio o ad allontanarle perché a volte ci sembrano all'apparenza invadenti, le suocere sono una vera miniera di opportunità per una mamma o un papà lavoratori, e per i nipotini, che dalla figura importante della nonna posso imparare consigli e perle di saggezza per imparare a vivere. Per questo motivo questa lettera immaginaria a tutte le suocere del mondo ci sembra giusta e appropriata:
"Cara suocera:
mi piacerebbe che tu sapessi che apprezzo davvero ogni singola cosa che fai per i miei figli. Non cancellerò mai dalla mia memoria il modo in cui li guardi e fai loro sapere che sono il tuo intero mondo. Grazie per la pazienza e la dedizione e per la cura. Per correre via dal tuo lavoro nel bel mezzo della giornata o dal tuo letto nel cuore della notte per prenderti cura di loro e coccolarli. Per costruire con loro mondi fantastici con giochi colorati, e per insegnare loro a dipingere i loro sogni su enormi tele lucenti. Per cucinare i tuoi piatti preferiti e farli sentire sempre speciali. Per ballare in mezzo a tutta la folla, non importa cosa pensino di te. Per mettere da parte qualsiasi impegno con i tuoi amici a passare un po 'più di tempo con loro.
Per averli resi la tua priorità dal giorno in cui sono nati. Per baciarli, abbracciarli, ascoltarli, comprenderli e coccolarli. Ma soprattutto per amarli con tutto il cuore.
Grazie mille per essere una nonna straordinaria."
A tutte le suocere del mondo, e sopratutto nonne straordinarie, noi diciamo grazie, grazie, grazie!