Forse ho deciso che rimarrò single per un po', e forse va bene così
A chi nella vita non è mai capitato di stare assieme ad una persona, provare dei sentimenti e passare dei lunghi anni assieme ad essa, per poi provare improvvisamente il "brivido" di essere lasciati e di rimanere single? All'inizio, si ha terrore e paura atavica di essere non solo rimasti da soli, senza più il partner che alla fine di una lunga giornata si abbracciava a te sul divano, ma si inizia anche ad avere paura di essere semplicemente soli. Ma forse, questo timore è solo legato alla società in cui siamo tutti cresciuti.
via Psychology Today
Siamo stati educati ad una vita in cui la felicità dell'essere adulto, responsabile ed indipendente è strettamente legata ad avere un rapporto amoroso con una controparte; insomma, pare che essere single per troppo tempo sia sinonimo di infelicità, anziché di soddisfazione personale e agli occhi degli altri. Ma dobbiamo liberarci progressivamente di queste idee preconcette e guardare prima in faccia la realtà e poi guardare noi stessi allo specchio.
Siamo veramente meno felici se abbiamo avuto il cuore spezzato in passato e ora siamo "soli"? La risposta, per quanto può sembrare incredibile, è no; essere da soli, vivere senza inseguire a tutti costi una relazione sentimentale e provare l'ebbrezza di una vita totalmente indipendente, è un atto di coraggio e amore prima verso noi stessi, che non tanto verso gli altri.
Forse faceva parte del nostro destino essere lasciati, avere un cuore spezzato, soffrire per la mancanza del partner e avere esperienza di una vita da single; forse tutta questa momentanea sofferenza deve essere vissuta e analizzata come una grandissima lezione da imparare: soltanto vivendo in concreto l'addio del proprio compagno o compagna si può veramente assaporare cosa significa essere single.
Essere finalmente single non vuol dire non innamorarsi più, badate bene; piuttosto sta a significare che sapremo in futuro non accontentarci più di chi non ci merita veramente. Tutti nella nostra vita meritiamo il meglio, qualcuno che sappia capirci a fondo, che ami tutto di noi, i nostri pregi ma anche i nostri difetti. Un persona per cui, finalmente, non vorremmo mai più sentirci soli un solo giorno della nostra vita.