Credendo di averla persa per sempre, dopo 38 anni hanno ritrovato la loro tartaruga tra la polvere degli scaffali

di Simone Fabriziani

16 Febbraio 2020

Credendo di averla persa per sempre, dopo 38 anni hanno ritrovato la loro tartaruga tra la polvere degli scaffali
Advertisement

Il primo amore non si dimentica mai, e nemmeno il primo animale domestico, ci azzarderemmo ad affermare. Che sia stato un cane, un gatto, o una tartaruga, rimarranno per sempre indelebili nella nostra mente i ricordi del tempo trascorso in gioventù con quell'animaletto domestico. Ne sa qualcosa Leandro Almeida e la sua famiglia, che nel 1982 aveva improvvisamente perduto "per sempre" la loro tartaruga domestica di nome Manuela. Al tempo, Leandro era solo un ragazzo, ed era molto affezionato all'animale.

via TV Globo

TV Globo

TV Globo

Nel 1982 la casa degli Almeida che vivevano a Realengo, in Brasile, era in fase di ristrutturazione, perciò all'improvviso la tartaruga Manuela era scomparsa di casa, probabilmente "fuggita" dalla porta aperta dell'edificio senza mai fare più ritorno. I genitori di Leandro dovettero al tempo confortare il bambino dicendogli che probabilmente era meglio così per la piccola Manuela, visto che era "tornata nella Natura" da dove veniva. Ma Leandro era inconsolabile.

Il tempo passò, Leandro divenne padre di famiglia, i suoi genitori purtroppo lo lasciarono per via della vecchiaia, e così arrivò il momento per lui di rientrare nella vecchia casa dei genitori per cercare di mettere apposto un po di cose. Nel frattempo, gli anni erano passati, ma Leandro non aveva mai dimenticato del tutto la sua Manuela, il primo animale domestico che aveva mai posseduto in vita sua...

Advertisement
TV Globo

TV Globo

Mentre era intento a sbarazzarsi delle vecchie e polverose cianfrusaglie del padre, che negli anni aveva accatastato in maniera quasi seriale, si accorse di qualcosa a cui non poteva credere assolutamente: tra le vecchie cataste della casa, un vicino affermava di aver visto anche...una tartaruga! Leandro sbiancò all'affermazione del vicino, non poteva credere che Manuela era rimasta lì sotto per ben 38 anni sena che nessuno si fosse mai accorto che, alla fine, era ritornata a casa!

Probabilmente Manuela era sopravvissuta lì per almeno tre decenni cibandosi delle numerose termiti che popolavano la casa polverosa degli Almeida; adesso, Manuela è tornata finalmente al suo vecchio padrone, e sta già facendo la conoscenza della nuova famiglia...di generazione in generazione!

Advertisement