In questa scuola i ragazzi imparano a cavarsela in attività e sfide pratiche della vita quotidiana
Matematica, letteratura, scienze, ma anche cucinare, pulire o cambiare una gomma dell'auto. Avete letto bene: le ultime tre "materie" non sono finite nell'elenco a caso, ma sono abilità che una scuola superiore statunitense ha deciso di inserire nelle lezioni sotto il nome di "Adulting day", ossia "Giornata in cui si fanno cose da adulti".
Già, perché se ci soffermassimo per un attimo a pensare alle nostre competenze pratiche, probabilmente molti di noi si accorgerebbero che non sono molte, in realtà, le situazioni in cui saremmo in grado di cavarcela senza far intervenire un addetto ai lavori.
via WSB-TV
Nell'era della tecnologia alla portata di tutti, ognuno di noi fa ricorso al web e ai tutorial di cui è pieno per avere un aiuto in attività e contesti davanti a cui non si è mai trovato. Da un semplice video all'atto pratico, però, c'è una lunga strada da compiere. Così, la High School della Contea di Lumpkin, in Georgia, ha deciso di insegnare ai suoi studenti tutto ciò che, giorno dopo giorno, costituisce il lato pratico della vita.
Cucinare, pulire, lavare bene i panni, trarsi d'impaccio in lavoretti fai-da-te: anche questo, in fondo, fa parte della nostra quotidianità, e nel plesso scolastico americano lo sanno bene. In fondo, si tratta di un modo educativo per rendere più indipendenti i ragazzi e i futuri adulti di domani.
Con l'aiuto di professionisti di vari settori, la scuola della Georgia si è dunque trasformata in una "palestra" dove imparare a cavarsela. Cuochi, idraulici, meccanici, elettricisti hanno, in modo sicuramente più personale e diretto di YouTube, insegnato ai ragazzi come svolgere determinate attività.
E gli studenti hanno apprezzato queste lezioni fuori dal comune, cogliendo anche l'occasione per guadagnare crediti formativi con materie che escono dalla solita routine didattica. Certo, alcuni potrebbero pensare che insegnare ai più giovani queste competenze è un compito che dovrebbe spettare alle famiglie. All'atto pratico, però, non tutti i ragazzi hanno in casa situazioni che glielo permettono.
Per questo, il ruolo della scuola diventa importante, non solo come luogo dove si forma la propria cultura, ma anche come posto dove si impara a cavarsela nelle piccole-grandi sfide di tutti i giorni.