Spesso le persone che non sono felici con sé stesse tendono ad essere cattive con gli altri

A volte, quando la vita e le circostanze ci mettono di fronte ad una situazione di debolezza o di privazione di gioia e felicità, sentiamo che ci sfuggono le opportunità positive, le cose belle che la vita ci può offrire, la pace e la serenità, a tal punto che si può addirittura arrivare a diventare cattivi e invidiosi verso coloro che, solo apparentemente, possiedono più felicità di noi. Il fatto è che questo tipo di persone non è veramente cattiva, è solo meno felice degli altri.
via Psychology Today

Queste persone cercheranno sempre di:
- Abbassare il tuo livello di autostima: passare il proprio tempo con persone che sembrano avere una vita più soddisfacente ed appagata della tua può comportare un abbassamento dell'autostima; non è colpa loro, ma la tua posizione svantaggiata te li fa un po odiare.
- Renderti infelice come loro: visto che la tua vita non è al momento soddisfacente, cercherai in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote anche a chi invece ha un po più di fortuna rispetto a te. Come si dice: mal comune, mezzo gaudio.
- Vedere sempre il peggio nelle persone: non c'è nessuno per te capace di portarti gioia, allegria o fiducia in te stesso; ai tuoi occhi, tutte le persone che ti circondano non meritano la tua attenzione proprio perché sono portatrici di felicità che tu al momento non possiedi.

- Si vendicheranno di tutti: non riesci a gestire le tue emozioni negative, e quindi tendi a vendicarti su tutti e per tutto, anche per le cose più insignificanti; l'importante è che tutti siano al tuo stesso "livello".
- Sono sempre arrabbiati: molto spesso, la tua rabbia è il prodotto di emozioni negative mal gestite e insoddisfazioni o frustrazioni accumulate. Anche se apparentemente sembra colpa tua per il tuo comportamento, non lo è.
- Cercano di proteggersi: magari sei stato ferito in passato, e allora per non ricascarci una seconda volta cerchi di create attorno a te uno scudo protettivo contro i pericoli dell'insoddisfazione e dell'infelicità.
Purtroppo però, la vita non va mai come uno vorrebbe, e questo vale per tutti. Dall'esperienza, sia positiva che negativa, c'è quindi da imparare sempre una grandissima lezione: solo le persone infelici con sé stesse alla fine diventano cattive con gli altri. Ma non è tutto sommato, colpa loro.