Questo bimbo di 6 anni porta bevande calde e una buona dose di sorrisi ai senzatetto della sua città
Quando ogni mattina i primi raggi di sole affiorano su Prince Street, una delle principali vie di Edimburgo, c'è solo una cosa che i senzatetto si augurano di vedere dopo aver passato una nottata al freddo: il volto sorridente e pieno di speranza del piccolo Alfie, che porta ad ognuno di loro una bevanda calda con cui iniziare la giornata. Sembrerà una cosa di poco conto, ma non è poco se si considera che Alfie Roncero ha 6 anni e tanta voglia di aiutare il prossimo. La maggior parte dei bambini di 6 anni trascorre i propri sabato mattina a dormire fino a tardi o a guardare i cartoni animati in TV già dalle prime ore della giornata; Alfie, invece, è ben contento di contribuire al miglioramento della giornata di qualcuno che non è stato così fortunato come lui.
via The Scotsman
Tutto è iniziato con le solite domande che i bambini fanno ai genitori quando cercano di capire la realtà che li circonda. "Papà, perché ci sono delle persone che dormono per terra?" ― Richard, il padre del bambino, ha pensato bene di cavalcare quella curiosità per dare a suo figlio una buona lezione di vita.
Alfie, allora, ha iniziato ad affiancare suo padre nell'attività di volontariato.
Ogni sabato mattina Alfie si sveglia presto insieme a suo padre e spende le prime ore del suo weekend ad offrire bevande calde e positività ai senzatetto di Prince Street. "Andiamo nei cimiteri, nelle stradine secondarie, nei giardini di Prince Street ― contiamo tutte le persone che riusciamo a vedere e poi andiamo a comprare i caffè" ha raccontato il piccolo Alfie.
Il giovane padre di Alfie è al corrente del fatto che molte persone pensino che suo figlio sia troppo piccolo per fare volontariato per le strade di Edimburgo, ma è convinto dell'importanza di trasmettere ai più piccoli dei valori. Inoltre, Richard ha provato sulla sua pelle cosa significa dormire al gelo delle strade di Edimburgo e ha pensato fosse arrivato il momento di istruire Alfie sul suo passato da tossicodipendente e su altre realtà che, purtroppo, sono fin troppo presenti nella società.
Molti dei senzatetto a Prince Street sono tossicodipendenti, un male a cui non riescono a trovare soluzione. Con la sua attività di volontariato, Alfie sta imparando non solo alcune preziose lezioni di vita, ma anche cosa significhi la compassione e l'empatia.