Questa ragazza adotta dai canili soltanto cani anziani, regalandogli affetto e calore negli ultimi anni di vita

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Febbraio 2020

Questa ragazza adotta dai canili soltanto cani anziani, regalandogli affetto e calore negli ultimi anni di vita
Advertisement

Prendersi cura di un cane è molto più che limitarsi a dargli da mangiare e a portarlo a fare la passeggiata quotidiana. Avere uno di questi amici a quattro zampe al proprio fianco significa considerarlo e stimarlo come un vero e proprio membro di famiglia. Il motivo è presto detto: queste creature ne hanno bisogno, perché, molto più di tanti altri animali, riescono ad allacciare un legame di empatia con gli umani che è semplicemente unico.

Per questo, quando si trovano in rifugi o canili, è sempre difficile per loro trovare equilibrio e serenità. Specie per quelli più anziani o malati, è davvero triste pensare che trascorreranno i loro ultimi giorni in una struttura che, per loro, non ha nulla di familiare. In Italia, c'è una ragazza che ha deciso di fare del suo meglio per dare una mano a questi cani speciali.

via Today

Si chiama Debora Rizzo ed è una volontaria che, per regalare dei momenti unici a molti cani giunti a un'età avanzata, ha pensato bene di adottare dai canili soltanto quelli anziani. Questa 30enne è una vera amante dei cani, e da anni si muove nel panorama del volontariato per gli animali senza casa.

Advertisement
Debora Rizzo/Facebook

Debora Rizzo/Facebook

I cani anziani sono quelli che in genere nessuno vuole adottare, ma non Debora. La ragazza, infatti, non vuole cuccioli, ma preferisce prendere con sé proprio gli amici a quattro zampe più vecchi e, spesso, malati. Quando può ne porta a casa uno, come ha fatto ad esempio con Nike, cagnolina di 14 anni che è rimasta con lei per circa un mese prima di morire. 

Un periodo breve, certo, per una situazione non certo allegra, ma che Debora, grazie al suo bel gesto, ha migliorato, regalando all'animale un po' serenità nei suoi ultimi giorni. E dopo Nike ce ne sono stati molti altri. Proprio come gli anziani, i cani che Debora prende con sé hanno dei tratti caratteriali ormai ben marcati, che spesso la ragazza decide di assecondare.

Ognuno di loro ha una storia diversa alle spalle, e quando muoiono di sicuro il dolore non manca. Debora, però, ha la consapevolezza di aver regalato a tutti giorni o mesi davvero memorabili e pieni di amore.

Advertisement