Questa donna viene colta da una telecamera mentre abbandona in strada 10 gatti e un cane
Prendere con sé un animale domestico non significa solo giocarci, coccolarlo e divertirsi. Avere cura di un amico a quattro zampe è, anche e soprattutto, una responsabilità. Per questo, accogliere in famiglia un cane o un gatto non dovrebbe mai essere una decisione presa in maniera affrettata o superficiale, ma ponderata e consapevole.
Purtroppo però, sono moltissimi i casi di persone che, in tutto il mondo, non si soffermano a riflettere quando prendono un animale, e magari poi finiscono per maltrattarlo o abbandonarlo al suo destino. Proprio come ha fatto la donna di cui stiamo per raccontarvi, colta in flagrante da una telecamera mentre si è resa protagonista di un atto davvero crudele.
via ABC Action News
La polizia della Contea di Hillsborough, in Florida, ha fatto scattare subito le ricerche dopo che la donna in questione è stata vista lasciare in mezzo alla strada non un solo animale, ma ben 10 gatti e un cane. Proprio così: dopo che il vicino rifugio Critter Adoption Rescue Effort (C.A.R.E.) le aveva detto di non poter prendere gli animali poiché era pieno, la donna ha pensato bene di scaricare cani e gatti sul ciglio della strada, poco distante dalla struttura.
Un atto che, per fortuna, è stato ripreso da alcune telecamere di sorveglianza, che la mostrano intenta a liberarsi dei suoi "pesi". I poveri animali, abbandonati e confusi, hanno cominciato a disperdersi nei dintorni, e ci sono voluti diversi giorni per trovarli e portarli in salvo. La cosa che ha lasciato tutti di stucco, in questa brutta vicenda, è che i funzionari del rifugio avevano dato alla donna un elenco di altre strutture simili dove provare a portare i suoi animali.
La donna, invece, ha scelto la via più facile e crudele allo stesso tempo. Una volta identificata e interrogata dalle autorità, ha detto di non sapere che l'abbandono degli animali fosse una pratica illegale. Al contrario, dovrà affrontare e rispondere di varie accuse di maltrattamento. Non resta che augurarsi di non assistere sempre meno a casi del genere: gli animali sono creature con sentimenti e sensibilità, e meritano sempre e comunque rispetto.