Le immagini emozionanti della cagnolina che riabbraccia la famiglia dopo che un tornado ha distrutto la loro casa
Non ci stancheremo mai di ripetere che i cani sono creature speciali, veri e propri amici che migliorano la nostra quotidianità, regalandoci amore e affetto in modo incondizionato e puro. Quando li prendiamo con noi, diventano a tutti gli effetti membri delle nostre famiglie: con loro condividiamo gioie, giochi, coccole e, purtroppo, anche momenti dolorosi, dai quali sembra impossibile risollevarsi.
Proprio come è successo a Bruce e Ona Dunlap, in Arkansas, quando la loro casa è stata distrutta da un violento tornado.
via The Dodo
I Dunlap hanno fatto appena in tempo a rifugiarsi nella stanza appositamente adibita alle terribili emergenze come quella che, purtroppo, stava per abbattersi sulla loro abitazione. Insieme alla loro amica Julie Moore e ad altri vicini, si sono affrettati a recarsi nel bunker. Nella concitazione del momento, Bruce ha cercato anche i loro animali, quattro gatti e due cani.
Quando il tornado era ormai alle porte, l'uomo non era ancora riuscito a trovare il gatto Ladybug, mentre il cane Dasha, impietrito dalla paura, si rifiutava di uscire da casa. Così, Bruce fu costretto a correre nel rifugio senza di loro. Pochi minuti dopo, la casa è praticamente scomparsa sotto la furia della tempesta, che ne ha strappato il tetto e ha sparso ovunque detriti ed effetti personali della famiglia.
Passato il tornado, a notte fonda non si riusciva nemmeno a capire bene quale fosse l'entità dei danni. Il giorno successivo, mentre i Dunlap cercavano di riprendersi dallo shock e di recuperare qualche oggetto fra i detriti, un musetto morbido ha fatto capolino dalle macerie. Era Dasha, uscito di corsa da casa diretto verso Ona, che l'ha afferrata e ha iniziato a parlarle.
Come se la sua cagnolina fosse una persona, la donna le ha parlato e Dasha, per tutta risposta, ha restituito la gioia di vederla con un gesto che definire commovente sarebbe riduttivo. Il cane ha baciato la sua amica umana e, con le zampe, è come se l'avesse abbracciata. Poco dopo, anche la gattina Ladybug è tornata miracolosamente dai suoi familiari, bagnata e tremante.
Le immagini che mostrano Dasha e Ona che si abbracciano descrivono meglio di mille parole cosa significa avere un cane al proprio fianco. Anche nelle situazioni più drammatiche, come quella che hanno vissuto i Dunlap, la vicinanza di animali del genere è un dono prezioso, difficilmente eguagliabile da altri rapporti.