7 benefici delle patate, ortaggi nutrienti e utili a controllare la pressione sanguigna
Probabilmente si tratta di uno degli ortaggi più apprezzati e consumati al mondo, che si presta a una varietà pressoché infinita di preparazioni e utilizzi. Stiamo parlando della patata, tubero noto a tutti, originario del Sudamerica ma diffuso ovunque.
Bollite, cotte al forno, fritte, come spuntino, contorno o piatto principale: le patate sono ottime in qualsiasi modo e, oltre a essere gustose e sfiziose, si tratta di ortaggi portatori di numerosi benefici. Fibre, minerali, acqua e vitamine rendono questi alimenti dei preziosi amici del nostro benessere. Scopriamone di seguito 7 caratteristiche positive.
via Healthline
- Salute del cuore e pressione arteriosa
Con il loro alto contenuto di potassio, di altri minerali e composti vegetali, le patate possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Numerosi studi, infatti, hanno messo in relazione un'elevata assunzione di potassio a un ridotto rischio di ipertensione e, di conseguenza, di malattie cardiache.
2. Aiutano nella gestione e nel controllo del peso
La patata è un alimento che riempie molto e, contribuendo alla sensazione di sazietà, può aiutare a controllare il peso corporeo in caso di diete. Per questo, le patate possono dare una mano a mangiare di meno, nutrendo allo stesso tempo in maniera adeguata.
3. Salute della pelle
L'elevato contenuto di vitamina C presente nelle patate può contribuire ad agire come antiossidante, dando una mano a eliminare i radicali liberi, connessi a un invecchiamento precoce della cute.
4. Migliorano le funzioni cerebrali
Il fatto che le patate siano ricche di carboidrati non è per forza un loro lato negativo. Se assunte nelle giuste quantità, forniscono una buona dose di energia, utile anche per concentrazione e attività cerebrale.
5. Possono migliorare la salute dell'apparato digerente
L'amido contenuto nelle patate, quando raggiunge l'intestino, può diventare cibo per i batteri intestinali benefici, che lo digeriscono e lo trasformano in acidi grassi a catena corta, fonti alimentari per i batteri intestinali dannosi. Questa sostanza può aiutare anche a ridurre le infiammazioni del colon e a rafforzarne le difese.
6. Sono naturalmente prive di glutine
Le persone con celiachia o alta sensibilità al glutine possono trarre ottimi benefici dall'assunzione di patate nella loro dieta. Essendone naturalmente prive, possono dare una mano a saziare e nutrire senza che si sperimentino gli effetti e sintomi spiacevoli derivanti dal glutine.
7. Aiutano a controllare i livelli di glicemia
Sempre grazie all'amido resistente, le patate possono aiutare a ridurre la resistenza all'insulina. Questo significa che assumerne può essere utile per migliorare il controllo della glicemia.
Insomma: nonostante le patate siano un alimento conosciutissimo, sono allo stesso tempo ricche di scoperte e benefici che, se assunte con moderazione e nelle giuste quantità, possono dare una mano in vari aspetti alla nostra salute fisica. Ovviamente, sempre ammesso di mangiarle preparate nei modi meno grassi e più salutari possibili.
Come sempre, vi ricordiamo che questo articolo ha uno scopo puramente divulgativo, e non può in nessun caso sostituirsi al parere di un esperto. Per qualsiasi consiglio o dubbio riguardo alla propria salute o alla propria dieta, è sempre bene rivolgersi a un medico.
- https://www.healthline.com/nutrition/benefits-of-potatoes
- https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1467-3010.2010.01845.x
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24345983
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23558164
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19960391
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27390727
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28166818