Il radicchio è un ortaggio ricco di proprietà antiossidanti che può aiutare a "pulire" il tratto intestinale
Tra gli ortaggi più riconoscibili e più utilizzati in cucina durante il periodo invernale, il radicchio seppur usato in svariate parti del mondo, è originario del Nord Italia. Molti non sanno che questo ortaggio dal colore bianco e violaceo possiede caratteristiche e proprietà antiossidanti per il nostro organismo che tutti dovremmo conoscere. Inserite il versatile radicchio all'interno delle vostre ricette invernali, non ve ne pentirete!
via Health Line
Il radicchio è ricchissimo di vitamina K, selenio, fosforo, potassio, rame, manganese, calcio, vitamine A, C, E e del gruppo B, oltre ad essere poverissimo di calorie e non contenere al suo interno grassi e colesterolo; per queste sue specificità questo ortaggio versatile è ottimo per prevenire le malattie degenerative del tratto intestinale e il cancro al colon. Inoltre, la forte presenza della vitamina K fa sì che il radicchio possa aiutare a prevenire l'osteoporosi, rigenerando le cellule ossee.
Anche l'insulina ha il suo ruolo in una dieta ricca di radicchio: può proteggere il fegato e il pancreas.
Ortaggio che generalmente favorisce la digestione, il radicchio stimola anche la produzione di bile e può inoltre prevenire la degenerazione maculare e migliora la vista; tutto ciò grazie alla presenza nel radicchio di due flavonoidi importanti come la zeaxantina e la luteina. Visto che il radicchio è anche particolarmente ricco di fibre, è capace anche di aiutare il processo di disintossicazione del colon e stimolare il transito intestinale, prevenendo la stitichezza e l'insorgenza di parassiti e microbi in questa parte del nostro organismo.
Vi ricordiamo, inoltre, che le notizie riportate in questo articolo sono di natura generica e sono pubblicate puramente per uno scopo divulgativo. Non possono sostituire in nessun caso il parere di un medico.