Questo barbiere si è offerto di tagliare i capelli a un ragazzo autistico sul sedile dell'auto, dove si sente più al sicuro
Per i genitori con un bambino autistico, le responsabilità di routine possono rivelarsi eccezionalmente difficili. Una esempio? Tagliare i capelli ai propri figli. Come afferma Meleri Thomas della National Autistic Society, "I bambini autistici spesso ritengono che il taglio dei capelli sia estremamente angosciante a causa delle difficoltà sensoriali associate alla condizione. Ciò significa che quando si tagliano i capelli, la sensazione delle mani che attraversano i capelli che atterrano sul viso o sul corpo o il rumore delle forbici può causare angoscia."
via Fox News
Ci vuole tanta pazienza in questi contesti, così come tantissima sensibilità, sia da parte dei genitori di questi ragazzi che da parte del barbieri che ne occupano. Per questo il parrucchiere di Blackpool in Gran Bretagna Donncha O'Connell si occupa di buon grado e con un gran cuore solidale di tagliare i capelli a Evan O'Dwyer, un ragazzo autistico della zona.
Come molti ragazzi con la sua stessa sindrome, Evan, 16 anni, ha il suo posto preferito dove sentirsi sempre sicuro, ovvero il vano dell'automobile della mamma; lì spesso ama mangiare e anche vestirsi, quindi è stata una vera e propria sfida per il parrucchiere Donncha occuparsi di Evan.
Ma Donncha non ci ha pensato due volte: ha seguito Evan nel vano posteriore della macchina di Deidre, la madre del sedicenne autistico, e si è messo con pazienza e tanta generosità a tagliare i capelli di un Evan finalmente rilassato nel suo "luogo preferito". Lì, dietro la macchina della mamma, Evan si sente al sicuro da ogni pericolo del mondo esterno e anche grazie alla professionalità e al cuore gentile del barbiere inglese, il taglio dei capelli si è trasformato in un divertimento!
Complimenti alla professionalità e alla grandissima gentilezza di questo parrucchiere speciale!