Uno scrittore con sindrome di Down ha commosso il mondo ricevendo la laurea honoris causa
La vita è fatta di stenti, sacrifici e soddisfazione ma c'è chi per raggiungere quest'ultime deve faticare il doppio. Chi come Carlos Enrique de Saro Puebla è affetto da una disabilità sa che può doverci impiegare molto più tempo a conseguire un determinato obiettivo, ma se c'è sufficiente forza di volontà non esistono limiti. Ed è proprio grazie ad una grande caparbietà che questo scrittore, affetto da sindrome di Down, ha visto riconoscersi il titolo di Dottore honoris causa, per la sua instancabile determinazione e carriera letteraria.
Ognuno di noi ricorda nella vita di aver investito tempo, fatiche e forse anche denaro in qualcosa, ma di aver ottenuto alla fine una grande soddisfazione. Per Carlos Enrique de Saro Puebla è stato un sogno diventato realtà l'aver potuto stringere tra le mani il diploma di laureato dopo anni di studi e una grande voglia di comunicare al mondo che Sì, si può fare, come recita il titolo del suo libro.
Carlos è uno scrittore messicano affetto da sindrome di Down, per la precisione il primo scrittore messicano con una tale disabilità ad aver ricevuto una laurea honoris causa. La sua condizione è stato un pretesto per volere il massimo dalla vita, poter realizzare i sogni come quello di diventare scrittore e magari con una laurea tra le mani. La laurea ottenuta honoris causa è un grande segno da parte della comunità in cui vive, un modo per riconoscere i tanti sacrifici che le persone come lui portano avanti ogni giorno per realizzare i propri sogni, nonostante le difficoltà.
Mtro Carlos Enrique DE Saro Puebla/Facebook
Congratulazioni a Carlos e chi, come lui, non si arrende davanti alle difficoltà!