Questi due fratellini riparano scarpe prima di andare a scuola per potersi pagare il pranzo e continuare gli studi

di Marta Mastrogiovanni

11 Gennaio 2020

Questi due fratellini riparano scarpe prima di andare a scuola per potersi pagare il pranzo e continuare gli studi
Advertisement

Non tutti i bambini, purtroppo, vivono un'infanzia felice e senza problemi. Alcuni di loro devono già lottare sin da piccoli persino per ottenere un po' di cibo ― un qualcosa che dovrebbe, in realtà, essergli garantito dai propri genitori. Non sempre, però, le famiglie hanno i soldi necessari per mantenere due, tre o più figli ed è per questo che, ad esempio, un bambino di 12 anni e la sua sorellina di 13 si impegnano ogni giorno per racimolare qualche soldo in strada, in modo da potersi comprare il pranzo. I due piccoli intraprendenti offrono un servizio di riparazione delle calzature: prima di andare a scuola, si siedono in strada e riparano le scarpe ad alcuni passanti. Dopodiché, i due si dirigono a scuola.

via Facebook / Jernnanie Jethro Juaton

Facebook / Jernnanie Jethro Juaton

Facebook / Jernnanie Jethro Juaton

Manuelita e Micko Borbon sono due giovani studenti della Palawan National School, sita nella città di Puerto Princesa a Palawan, nelle Filippine. Insieme, fratello e sorella, si ritrovano ogni giorno nello stesso angolo della strada ad offrire riparazioni per calzature. Ne riparano quante più possibili, finché non hanno racimolato abbastanza denaro per comprarsi il pranzo del giorno. A dire il vero, Manuelita ha ammesso che oltre al pranzo, i soldi servono loro anche per partecipare ai vari progetti scolastici. 

Il motivo per cui sia Manuelita che Micko sono così abili in questo campo, sta nel fatto che anche i loro genitori lavorano come calzolai.

Advertisement
Facebook / Jernnanie Jethro Juaton

Facebook / Jernnanie Jethro Juaton

La mamma ha ammesso che la famiglia sta affrontando delle difficoltà da cui fatica a venirne fuori, soprattutto perché mensilmente c'è un affitto da pagare. In ogni caso, la donna ha espresso tutto il suo orgoglio nei confronti dei figli che appaiono così determinati nel voler proseguire gli studi.

La vita non è affatto semplice e Manuelita e Micko non si vergognano per niente di ciò che fanno: credono fermamente che sia lo stretto  necessario per potersi permettere di andare a scuola. Una storia che ci fa riflettere su ciò che consideriamo le priorità della vita e su quanto alcuni di noi siano fortunati a condurre la vita che fanno.

Advertisement