Tra cugini della stessa età si crea un legame speciale che dura per tutta la vita
Tra i ricordi della vostra infanzia, probabilmente, conserverete con cura le immagini che vi ritraggono a stretto contatto con qualche cuginetto della vostra stessa età. Ogni membro della famiglia è importante e ricopre un ruolo fondamentale nella vita di un bambino, ma avere l'opportunità di giocare e confidarsi con un proprio coetaneo, oltre che con un proprio familiare, ha un valore inestimabile. È per questo motivo che si crea un legame così speciale con i propri cugini: sono stati al nostro fianco durante le nostre primissime esperienze, diventando i nostri primi amici.
Con i cugini si condivide lo stesso sangue e quando eravamo bambini ci sembravano come dei fratelli o delle sorelle, che vivevano in un'altra casa. Quest'ultimo aspetto non è poi tanto banale: non condividendo lo stesso tetto, non si crea alcuna sorta di rivalità o di problema "interno", come invece potrebbe accadere tra fratelli o sorelle. Per alcuni, poi, i cugini rappresentano proprio i fratelli o le sorelle che non hanno mai potuto avere, oltre che i primi amici a cui confidare i propri segreti.
Tu e tuo cugino sarete cresciuti insieme, in modo molto simile; avrete condiviso giocattoli, esperienze e persino i vestiti. Un cugino sarà tra le prime persone che ti hanno applaudito per un tuo successo e che non ti hanno mai lasciato da solo durante le riunioni di famiglia. Ricorderai sempre quei primi momenti con loro.
Se si ha la fortuna di continuare a frequentare i cugini anche durante l'adolescenza, si capirà come anche in questa importantissima fase di passaggio sia fondamentale avere un amico così intimo e familiare.
I tuoi cugini, probabilmente, ti conoscono meglio di chiunque altro. Sai che non ti giudicheranno per le cose sciocche che hai fatto in passato e ti supporteranno sempre nelle tue avventure future. Conoscono bene i motivi per cui hai agito in un determinato modo e non mettono in discussione le tue scelte ― sai che ti aiuteranno e basta.
Avendo condiviso così tanto da bambini, anche dopo un enorme distacco di tempo, sarà sempre bellissimo ritrovarsi adulti e risentire quella magica unione. Sembrerà che il tempo non sia passato affatto.