Questo cane va tutti giorni a messa nella chiesa in cui si è svolto il funerale della padrona, sperando forse di ritrovarla
Vedere un cane che va in chiesa non è qualcosa che capita tutti i giorni, eppure neella piccola città di San Donaci, vicino a Brindisi, nel Sud Italia, tuttavia, è un evento comune. Un pastore tedesco di sette anni di nome Tommy va alla messa tutti i giorni nella stessa chiesa e si siede vicino all'altare mentre si svolge il servizio; chiunque frequenta quella chiesa conosce il cane e si aspettano di vederlo lì, ed il motivo è è veramente straziante.
via Daily Mail
Tommy è un pastore tedesco di sette anni che apparteneva alla 57enne Maria Margherita Lochi; lo trovò abbandonato nei campi vicino a casa sua e lo adottò. Era un cucciolo quando lo ha salvato e avevano creato con il tempo un legame molto forte. La signora Lochi è morta improvvisamente e da allora Tommy ha aspettato il suo ritorno. L'ultimo posto in cui la vide fu in chiesa mentre assisteva al suo funerale, ed ora il cane ritorna in quello stesso posto ogni giorno e arriva precisamente quando sente il suono delle campane che chiamano a messa, e aspetta inoltre che i servizi siano completati prima di andar via.
L'intera cittadina di San Donaci ha adottato Tommy e si prende cura di lui perché sanno che così avrebbe voluto la sua ex proprietaria. Tommy con il tempo è diventato un fedele amico della comunità e grazie al suo desiderio di vedere la signora Lochi, loro si prendono cura di lui ogni giorno.
Una storia straziante che ci ha lasciato attoniti e che ancora una volta ci dimostra come il cane è e rimarrà semplicemente per sempre il miglior amico dell'uomo.