L'improbabile amicizia tra un alce e un pastore tedesco: giocano e si divertono come fossero della stessa specie
Gli animali hanno davvero molto da insegnarci. Anche se a prima vista potremmo credere il contrario, queste creature, con la loro spontaneità e la loro purezza di sentimenti, sono in grado di farci riflettere e farci capire che, al di là di qualsiasi diversità, si può convivere e andare d'accordo.
Lo sanno bene i due singolari amici protagonisti di questa storia: due animali che la Natura ha dotato di caratteristiche totalmente diverse, ma che sembrano andare d'accordo da anni, come fossero fratelli della stessa specie.
Stiamo parlando di un alce e di un cane pastore tedesco. Da un lato, un animale selvatico per eccellenza, abituato, con la sua enorme stazza, a vivere nelle foreste delle zone del mondo dove gli inverni sono più rigidi. Dall'altro, uno dei migliori cani da compagnia: arguto, vivace e intelligente, un "amico dell'uomo" a 360 gradi.
I due, contro qualsiasi previsione, hanno stretto un'amicizia così solida da essere caratterizzata, ormai, anche da alcuni riti. Il cane e il capo del branco di alci, infatti, si sono conosciuti in uno dei parchi naturali del meraviglioso Stato americano del Colorado. Proprio qui, quando le alci tornano, alcuni operatori sono riusciti a filmarli mentre si concedono qualche minuto di puro divertimento.
Trygge, il pastore tedesco, e la grande alce, ai due lati di una recinzione, passano minuti e minuti a rincorrersi avanti e indietro. In un movimento forsennato, saltano e cercano di acchiapparsi, divertendosi un mondo, come fossero due cani, o due alci. Non sono aggressivi fra loro, e rispettano le distanze, pur giocando.
Guardarli giocare è un vero spettacolo, e le persone che li hanno ripresi possono confermarlo. Tolleranza e rispetto, per questi due animali diversi ma simili, sono le chiavi per un'amicizia simpatica e duratura!