A Dublino, i senzatetto diventano le guide turistiche perfette per mostrare i lati nascosti della città ai visitatori
Nel mondo, purtroppo, ci sono tantissime persone che vivono in strada e che dormono e mangiano senza avere un tetto sulla testa per tutto l'anno. Diversi Paesi hanno messo in atto delle iniziative per aiutare i senzatetto a trovare un lavoro e a rimettersi in sesto. Per esempio, in Irlanda, a Dublino, gli homeless conducono degli interessantissimi giri turistici della città per soli 10 euro, raccontando le emozionanti storie delle loro strade. Un progetto che dà loro lavoro, li reintegra nella società e assicura professionalità a tutti i turisti che vogliono sapere delle curiosità sulla città, in quanto nessuno conosce gli angoli di Dublino meglio di loro.
via Observers
L'iniziativa è nata nel 2014 con la fondazione di My Streets Ireland, un'organizzazione no-profit che forma e impiega senzatetto o ex-senzatetto come guide turistiche nella città portuale di Drogheda. Nel 2018, il programma si è esteso anche alla capitale Dublino dove i senzatetto hanno iniziato a prendere parte ad un programma di formazione di tre mesi. Ogni tour è differente e offre una visione unica di Dublino.
Parlando con persone che hanno sperimentato la vita di strada, generalmente, è facile accorgersi di come abbiano molte storie da raccontare. Molte persone senza fissa dimora hanno una conoscenza molto approfondita delle città e delle strade, persino superiore a quella delle normali guide turistiche.
Il progetto My Streets Ireland si svolge in questo modo:
Si inizia con un programma di formazione di tre mesi. L'unica condizione da rispettare è che i partecipanti restino sobri e rispettosi durante le lezioni in classe. Si comincia identificando ciò a cui le persone sono interessate e si cercano notizie su quell'argomento. Poi, si passa alla scrittura creativa insieme a tutti i partecipanti, che scrivono esattamente ciò che diranno ai turisti. Quindi, viene ingaggiato un gruppo di attori che entrano in scena e insegnano ai senzatetto come avere fiducia e forza per raccontare la loro storia.
Dal 2014, My Streets Ireland ha formato circa 50 guide turistiche. Il loro sito web mostra quali tour sono attualmente offerti. Ad esempio, a Drogheda, Cyril e Martin combinano il loro tour di storia con musica armonica. A Dublino, Eddie accompagna le persone in un tour che mostra la vita in strada ai suoi tempi, mentre il tour di Ronya si concentra sulla storia vichinga della città.
I tour costano €10 a persona e le guide sono pagate €40 l'ora. Il resto del denaro è destinato a supportare il lavoro di My Streets Ireland.