Questa caffetteria francese permette ai clienti di fare amicizia con i cani abbandonati e di adottarli
Quello dell'abbandono dei cani è un problema molto diffuso, su cui spesso, purtroppo, ci troviamo a raccontare storie tristi. Una buona parte di esse, per fortuna, finisce bene, e ci descrive persone e situazioni che tentano di aiutare questi animali sfortunati con ogni mezzo possibile. Gesti semplici compresi.
Proprio come avviene al Waf Café di Lille, nel nord della Francia, un locale che è molto più di un semplice posto dove sedersi e gustare un pasto o una bevanda. Qui l'assistenza ai ceni randagi è una vera e propria missione.
via The Epoch Times
Al Waf Café tutto è centrato sugli amici a quattro zampe. Ispirandosi a esperienze simili già di successo in Asia, i gestori del locale hanno deciso di togliere dalla strada i cani abbandonati, farli vivere a contatto con i clienti e poi offrirli in adozione.
Il sistema è semplice ed efficace: chi lavora al Waf Café si reca nei rifugi cittadini, prende con sé i cani bisognosi di una nuova famiglia e di una nuova casa e li porta al bar. Proprio nel locale, aperto nel centralissimo quartiere storico della Vecchia Lille, i clienti abituali possono trovarsi a contatto con i cani, giocare e dar loro tutte le attenzioni che vogliono.
Se fra un cliente e un cane scatta la scintilla dell'amicizia, sarà possibile richiedere l'adozione dell'animale. Il metodo, seppur singolare, sta dando i suoi frutti, perché in 2 anni sono stati circa 50 i cani passati dal Waf Café che hanno trovato una nuova casa e una nuova vita.
E il successo del locale non accenna a diminuire, tanto da costringere i gestori a rendere obbligatoria la prenotazione. Bastano 5 euro per entrare, con un drink compreso nel prezzo, e scoprire tutti gli amici a quattro zampe pronti a ricevere affetto come non lo hanno mai ricevuto. Un'iniziativa davvero originale e lodevole, che dona nuove speranze a creature che, dalla vita, hanno avuto davvero poco.