Chi vuole essere davvero presente nella tua vita ci sarà sempre, senza nessuna scusa
I rapporti di coppia non sono sempre la cosa più facile da gestire nella vita. Sebbene possa esistere una forte attrazione alla base dell'unione di due persone, ciò non significa che questo porti a sentimenti stabili e duraturi. Parallelamente, a volte capita anche che, da un iniziale idillio fatto di tranquillità e sentimenti forti, la fiamma si affievolisce in uno dei partner che, in questo modo, si allontana pian piano dall'altro, lasciandogli solo qualche briciola del suo amore.
È proprio a quel punto che la realtà comincia a deludere le nostre aspettative. Magari continuiamo ad aspettarci di più da una persona che invece lentamente, ma inesorabilmente, ci dà di meno.
via Psychology Today
Ed è sempre in queste situazioni difficili che, in nome dell'affetto che proviamo per l'altro o l'altra, o per salvare il ricordo di una bella relazione, continuiamo a inseguire il partner, fino a far finta di nulla davanti a suoi atteggiamenti inaccettabili. Niente di più sbagliato, però. Di sicuro, accettare la realtà di un rapporto che si sta deteriorando non è semplice, comporta sofferenze. Ma è altrettanto vero che, se qualcuno vuole davvero essere presente e far parte della nostra vita, troverà sempre uno spazio per noi, per rispettarci e farci sentire che è presente.
E ciò non è valido soltanto per i rapporti d'amore, ma lo è anche per quelli di amicizia. Non è il caso di accontentarsi di piccoli avanzi né dell'uno, né dell'altra, mortificandosi alla ricerca di qualcosa che non c'è più. Consapevoli del nostro valore e del nostro diritto a essere felici, capiremo a quel punto che non è più tempo di sprecare energie e sofferenze con chi non ha nessun interesse a essere parte attiva della nostra vita.
Chi vuole veramente essere lì per amarci e supportarci - come partner o come amico - ci sarà, o comunque farà carte false per esserci. Siamo noi, in fondo, ad avere il potere di decidere se lasciarci trascinare in rapporti vuoti, o se ricominciare a sorprenderci con qualcuno che, senza scuse, vorrà far parte della nostra vita.