Una bambina di 13 anni ha fondato un'associazione che realizza parrucche per chi fa la chemioterapia
Non tutti, purtroppo, hanno la capacità di provare empatia verso gli altri. L'empatia è una dote che quando non si possiede, può essere comunque sviluppata; per fortuna, i più piccolo sono di solito coloro che ne mostrano sempre in abbondanza, dandoci delle vere e proprie lezioni di vita in alcuni casi. Martina Rocca, ad esempio, è una ragazzina di 13 anni che ha fondato un'organizzazione no-profit per aiutare quelle persone che stanno affrontando la chemioterapia e necessitano di parrucche.
via Facebook / Dar+ Pelucas Oncológicas Tierra del Fuego
Facebook / Dar+ Pelucas Oncológicas Tierra del Fuego
A soli 13 anni, Martina Rocca è la fondatrice di "Dar+ Pelucas Oncológicas Tierra del Fuego", un'associazione che si occupa di realizzare e donare parrucche per tutti quei pazienti che perdono i capelli durante la chemioterapia. Un aiuto che può sembrare piccolo in confronto al problema, ma che in realtà aiuta molto i pazienti ad affrontare la lotta contro il cancro in maniera più decisa.
Facebook / Dar+ Pelucas Oncológicas Tierra del Fuego
I capelli vengono donati e separati a seconda del colore. Ogni paziente che riceve una parrucca, può riconsegnarla all'organizzazione quando smette di usarla. Le parrucche usate vengono ricondizionate e assegnate ad altri pazienti che ne hanno bisogno.
L'idea di Martina ha preso forma nella sua mente quando aveva 7 anni: all'epoca, suo padre morì di cancro e per alleviare il suo dolore, la bambina chiese alla madre di tagliarle i capelli e di donarli a qualcuno che ne aveva bisogno. Sua madre si è unita alla causa quando anche il nonno di Martina morì.
"Guarire il dolore con l'amore"
Facebook / Dar+ Pelucas Oncológicas Tierra del Fuego
L'attività dell'associazione è iniziata ufficialmente da qualche anno. Per il suo impegno, Martina è stata scelta come ambasciatrice della città di Ushuaia nel 2017 ed è stata eletta Joven Abanderada nel 2019. In poco tempo la ragazza è riuscita a mettere su una squadra di 30 persone e a realizzare la prima parrucca.
Elba Benavídez è una delle parrucchiere volontarie per questo bel progetto; lei stessa ha affermato che la cosa più gratificante del suo lavoro sono i sorrisi dei pazienti che ricevono la parrucca.
Facebook / Dar+ Pelucas Oncológicas Tierra del Fuego
Grazie a un tale gesto d'amore incondizionato, sia chi riceve il dono e sia chi lo regala, sente di aver allontanato il dolore almeno un po' e si sente molto più felice per questo.