Questa bambina di 8 anni ha risolto a mente 70 problemi di matematica in meno di 5 minuti


Si può amare oppure odiare, ma la matematica è di sicuro un aspetto della vita con cui bisogna convivere. Se ci pensiamo, infatti, sono tantissime, intorno a noi, le occasioni in cui i numeri giocano un ruolo fondamentale. Per molti, da bambini, fare i conti non è affatto semplice, e magari le difficoltà in questa materia vengono ricordate fino all'età adulta.
Non è certo il caso della bambina messicana di cui stiamo per parlarvi. Si chiama Zury Tlapanco Reyes e, a soli 8 anni, è un vero e proprio fenomeno della matematica, tanto da aver ricevuto già vari riconoscimenti.
via Upworthy

Originaria di Tampico, questa bimba ha gareggiato con 900 bambini provenienti da 35 Nazioni diverse, in occasione del concorso ALOHA Mental Arithmetic che si è svolto a Guangzhou, in Cina, a luglio 2019. Lì, è stata in grado di risolvere correttamente ben 70 problemi di matematica a mente in meno di 5 minuti!

Le sue abilità si devono anche al fatto di essere stata "addestrata" proprio tramite il metodo ALOHA, che sta per Abacus Learning of Higher Arithmetic, ed è un sistema didattico che incoraggia i bambini ad apprendere al meglio la capacità di fare i conti attraverso la concentrazione e la memoria. Dunque, senza l'uso di calcolatrici o altri dispositivi.
Zury, così, è divenuta una vera e propria celebrità, tanto da essere accolta, al suo ritorno in Messico, da amici, parenti e sostenitori che hanno seguito con interesse le sue gesta matematiche. Inutile descrivere la felicità e sull'orgoglio dei suoi genitori, che l'hanno appoggiata costantemente durante il suo percorso fino alla vittoria nell'importante competizione internazionale.

Impressionante, vero? Eppure è proprio così: questa bambina è un prodigio del calcolo mentale. Chissà se, in futuro, sentiremo ancora parlare di lei. Nel frattempo, Zury farà sentire di sicuro a disagio molte persone che, magari anche da adulte, continuano a fare i calcoli ricorrendo alle proprie dita o alla fidata calcolatrice...