Il vino caldo speziato: la ricetta della tipica bevanda tedesca capace di scaldare il vostro inverno
Con l'arrivo della stagione invernale e, soprattutto del Natale, in molti dei Paesi più freddi vi è l'usanza di preparare una gustosissima bevanda dalle ottime proprietà terapeutiche: il vino caldo con spezie. Più precisamente, si tratta del Glühwein, una bevanda tipica natalizia, originaria della Germania; non solo combatte il freddo, ma è anche ricca di proprietà benefiche per la nostra salute. Gli ingredienti principali sono vino rosso, zucchero, alloro, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata e qualche scorza di arancia e limone. Un mix di spezie che vi terrà al caldo durante le serate più fredde!
via Yuppiechef
Come si prepara il Glühwein?
Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono: 750 ml di vino rosso, 80 g di zucchero di canna, 2 foglie di alloro, 4 pezzi di cardamomo, 6 chiodi di garofano, 2 pezzi di anice stellato, 2 rametti di cannella, 1 pizzico di noce moscata, le bucce di un limone e di una arancia.
La preparazione della bevanda è molto semplice, ti basterà riscaldare l’alloro, il cardamomo, i chiodi di garofano, l’anice, la cannella, la noce moscata e le bucce degli agrumi in una pentola; dopodiché aggiungete lo zucchero di canna e mescolate per qualche secondo. Lo step successivo sarà aggiungere il vino e riscaldare tutto a fuoco lento per circa 30 minuti.
Gli ingredienti potrebbero subire qualche variazione a seconda della zona in cui viene preparata, ma quel che è certo è che il profumo e il gusto di questa bevanda sono davvero irresistibili!