Pescara: arriva il primo taxi-clown che accompagna i più piccoli all'ospedale donando sorrisi e allegria
In concomitanza con l'iniziativa "Un ospedale a colori" in associazione con WillClown, arriva nella città di Pescara in Abruzzo il primo taxi-clown, una semplice automobile arancione che al suo interno però cela tantissimi colori, pupazzi e allegria che non fa altro che accompagnare in ospedale per le cure necessarie i bambini più piccoli, per alleviare le sofferenze e le preoccupazioni dell'ambiente ospedaliero.
via ANSA
I volontari della WillClown, circa 80 dottori "pagliaccio", seguono la filosofia di Patch Adams, ovvero quella di intraprendere la clownterapia per i bambini più piccoli ricoverati negli ospedali di tutto il mondo. WillClown in passato aveva già messo in pratica questa terapia all'indomani del devastante terremoto de L'Aquila, nei centri anziani, nelle case famiglia e anche nelle cliniche per disabili. E ora, arriva a Pescara anche il primo taxi arancione per i più piccini!
Questa automobile ricevuta in donazione è stata adibita dall'associazione di volontariato a macchina del divertimento e dell'allegria: viene a prendere i bambini accompagnati dai propri genitori e li accompagna nel lungo e doloroso viaggio verso l'ospedale rendendolo però un'esperienza unica e che regala un sorriso a chi in quel momento non lo ha.
Ma questo non è il primo taxi benefico adibito alla clownterapia che esiste in Italia. Già a Firenze grazie alla presenza coloratissima e gioiosa di Zia Katerina e al suo taxi (ora diventato un camper) i più piccini possono trascorrere il viaggio da casa all'ospedale circondati da tantissimi colori, positività e coltivando tutti assieme valori come la generosità, la compassione, l'empatia e l'altruismo.
Un'iniziativa solidale che da Pescara si spera possa diffondersi a macchia d'olio anche nel resto dell'Italia. Perché un sorriso al giorno leva il medico...di torno!