Questa donna ha trascorso la notte con il cane in fin di vita, confortandolo nei suoi ultimi momenti
La vita con un cane o un gatto, purtroppo, non è fatta solo di momenti felici, di giochi spensierati, di coccole e tranquillità. Anche i nostri amici a quattro zampe, proprio come noi, possono ammalarsi e arrivare tristemente in condizioni di salute critiche. Per un proprietario, questi sono momenti che non si dimenticheranno tanto presto.
In contesti del genere, un umano che è stato vicino al suo animale sa quanto è importante dargli conforto, sicurezza, affetto e calore fino alla fine. Ed è proprio quello che ha deciso di fare la donna protagonista del nostro racconto, con un gesto che ha fatto commuovere moltissime persone.
via The Dodo
Si chiama Janine Guido, vive a Filadelfia in Pennsylvania e lavora per un'organizzazione umanitaria chiamata Speranza Animal Rescue, che si occupa proprio di animali salvati dalla vita di strada. Tra le tante creature sfortunate ospitate dal rifugio, Janine è stata particolarmente colpita da un pitbull, ribattezzato Watson, le cui condizioni di salute non erano certo delle migliori.
Il cane, infatti, era affetto da un cancro alla schiena e i veterinari, dopo un esame approfondito, sono arrivati a concludere che, per lui, non c'erano grandi aspettative di vita. La patologia tumorale si trovava a uno stadio talmente avanzato che le cure avrebbero potuto fare ben poco per salvarlo.
Così, dopo qualche giorno insieme, le condizioni di Watson si sono aggravate ulteriormente e Janine, senza pensarci due volte, ha deciso di assisterlo fino alla fine, in un momento sicuramente di grande difficoltà per il cane. La donna, allora, radunate coperte e cuscini, non ha fatto altro che stendersi vicino al povero animale per trascorrere la notte insieme a lui.
Un gesto semplice, ma dall'enorme significato. Il cane, di sicuro, ha capito che lì a fianco c'era un'amica umana che, con tutto il suo affetto, ha cercato di confortarlo. Si è accoccolato vicino a Janine e si è addormentato, fino al mattino seguente, quando il suo fisico non ha retto e Watson è venuto a mancare.
Una storia triste, senza dubbio, ma allo stesso tempo emozionante e che lascia uno spiraglio di felicità. In mezzo a tanto dolore, questo cane è riuscito a vivere le sue ultime ore amato e protetto, proprio come avrebbe dovuto essere durante la sua vita.