Questo poliziotto ha salvato un cane randagio che non riusciva a uscire fuori da un canale
In un mondo dove, tristemente e spesso, si ripetono storie di maltrattamenti sugli animali, per fortuna capita anche di assistere a gesti di enorme empatia e gentilezza nei confronti di queste creature indifese o in difficoltà.
Proprio come quello di cui è stato protagonista l'agente di polizia peruviano Teodoro Cáceda nella città di Piura. L'uomo è riuscito, con un semplice - ma per niente scontato - atto di altruismo a trarre in salvo un cagnolino randagio che stava vivendo un'esperienza davvero brutta.
via Larepublica.pe
Joe Miñan Ballesteros/Facebook
Il cane, per motivi ancora incerti, era finito nelle acque di un canale. Con un riflesso naturale, ha cominciato a nuotare, cercando di venire fuori dal corso d'acqua artificiale costruito in mezzo alle strade cittadine.
Ben presto, però, il povero animaletto si è reso conto che uscire dal canale sarebbe stata un'impresa più grande di lui. Lo sforzo per risalire le pareti scoscese di cemento, infatti, non era sufficiente a farlo tornare in piedi sulla terraferma. A riprendere la scena, un ragazzo del posto, Joe Miñan Ballesteros il quale, prima di girare il video, ha provveduto a chiamare le forze dell'ordine.
Joe Miñan Ballesteros/Facebook
La confusione e la disperazione del cane erano chiaramente visibili dal suo modo di nuotare. Finché sul posto è arrivato proprio l'ufficiale Cáceda. Con una corda alla mano, il poliziotto ha cercato di entrare in confidenza con l'animale, attirandolo a sé e facendogli capire che era lì per aiutarlo.
Avvicinatosi, Teodoro è riuscito ad afferrare la zampa del cane per tirarlo fuori dall'acqua. Una volta sulla sponda del canale, il cagnolino si è visibilmente rilassato, adottando un atteggiamento ben lontano dall'agitazione che aveva quando era in cerca d'aiuto.
Joe Miñan Ballesteros/Facebook
Un salvataggio da manuale, dunque, per il tutore dell'ordine peruviano. «Un enorme grazie a questo grande lavoro. Anche le cose buone meritano di essere condivise», ha commentato Joe sul suo profilo Facebook. E il gesto è stato davvero apprezzato da moltissime persone, che si sono rese conto di quanto, a volte, si possa fare moltissimo anche con un piccolo gesto.