Gli alunni di questa scuola povera vanno al cinema per la prima volta grazie ai soldi raccolti dal professore
Essere un insegnante può diventare un lavoro faticoso e stancante ma, per chi nutre profonda passione per questo mestiere così essenziale, può trasformarsi in una gioia trasmettere la conoscenza ai più piccoli in fase di crescita. Chiedetelo a Edwin Linares, maestro di una scuola rurale a Chiquimula in Guatemala che ha portato i suoi piccoli alunni per una gita speciale fuori dalla classe: i piccoli sono andati per la prima volta al cinema!
via La Repùblica
Nel villaggio di Chiquimila, alcuni bambini devono arrivare a scuola dopo due ore di cammino lungo un sentiero sterrato ed è per questo che trovano impossibile frequentare la scuola ogni giorno, ha spiegato il professor Edwin. Fortunatamente, dall'anno scorso, l'insegnante ha avviato il progetto "Avvicinare la scuola" che mira a consegnare una bicicletta a ogni bambino che vive lontano.
Il 2019 è il secondo anno in cui il professor Edwin lavora come insegnante in questa città. I loro studenti, che hanno tra i sei e i quattordici anni, di solito frequentano la scuola la mattina, lavorano o aiutano nelle loro case nel pomeriggio e di notte fanno i compiti, nonostante non abbiano luce nella comunità, hanno un servizio energetico che raggiunge due lampadine, e devono spesso condividere la luce con tutti.
In Guatemala, la festa dei bambini viene celebrata ogni 1 ottobre. Una persona ha offerto al professor Edwin le strutture di una spa per celebrare quel giorno e anche l'addio dell'anno scolastico. Solo per portarli in città, erano necessari 500 Quetzales nei trasporti (circa 64 dollari), ma l'insegnante è riuscito a raccogliere la quantità necessaria vendendo zucche, mais e jocotes. A ciò si è aggiunta l'intenzione di una signora della comunità che ha offerto il pranzo in un ristorante fast food. Edwin Linares alla fine ha pensato che dopo queste due attività avrebbero potuto chiudere la giornata in bellezza, portando i propri studenti al cinema.
Grazie alla risposta positiva e rapida di una quindicina di persone, oltre all'importo che era già stato in grado di risparmiare, è stato possibile raccogliere un totale di 7000 quetzales (circa 900 dollari) somma in grado di coprire l'ingresso al cinema e il trasporto in un paio di furgoni per le attività della giornata.
Come ha rivelato il professore, alla fine hanno partecipato 31 bambini della comunità, gli altri cinque erano i suoi ex studenti dell'anno scorso, che non erano stati in grado di vivere questa esperienza. Per 29 dei bambini in totale era la prima volta che potevano entrare in una piscina, per 28 era la prima volta che mangiavano in un ristorante e per i 31 bambini era il loro primo film che vedevano al cinema. Il film scelto per un'occasione così speciale è stato Il Piccolo Yeti.
Una giornata indimenticabile per il professor Edwin e per tutti i piccoli alunni che hanno partecipato all'esperienza unica, ora eternamente grati a questo insegnante dal cuore d'oro che ci ha dimostrato che trasmettere conoscenza significa prima di tutto costruire rapporti di fiducia ed amicizia con i propri piccoli studenti!