Il commesso di un negozio ha sfruttato la sua memoria fotografica per ricordare i dati di 1300 carte di credito
C'è chi ha delle capacità straordinarie che, purtroppo, sfrutta a proprio esclusivo vantaggio, non curandosi dei danni che potrebbero provocare a della povera gente. Il commesso part-time di un centro commerciale a Koto, Giappone, ha dimostrato di avere una memoria fotografica sviluppatissima, ma di averla sfruttata a danno di oltre mille persone. Il trentaquattrenne Yusuke Taniguchi ha memorizzato i dati di circa 1300 carte di credito, truffando i tantissimi clienti che avevano acquistato nel suo store.
via Newser
Quando si prelevano dei soldi o si fa un acquisto in un negozio, solitamente, si dovrebbe essere sempre molto attenti a nascondere il proprio PIN nel momento della digitazione. Anche quando si acquista in negozio o si paga un conto al ristorante, sarebbe opportuno nascondere il codice e digitarlo in maniera discreta, onde evitare di essere osservati. Il commesso Yusuke Taniguchi, tuttavia, è riuscito nell'assurda impresa di memorizzare i dati ― tra numeri di carte, codici di sicurezza e PIN ― di quasi 1300 carte di credito.
L'uomo ha confessato di aver rubato, grazie alla sua potentissima memoria fotografica, tutti questi dati per poter comprare oggetti online e rivenderli, in modo da guadagnare abbastanza soldi per potersi pagare l'affitto e far fronte alle varie spese. Le autorità hanno smascherato la truffa di Taniguchi dopo aver notato un paio di acquisti sospetti e molto costosi: borse a tracolla da 2.600$! Seguendo questa pista, la polizia ha poi scoperto il quaderno dove l'uomo annotava i dati delle carte di credito di tutti i clienti che avevano acquistato in negozio.
Una storia del genere ci deve spingere non solo a prestare attenzione ogni qual volta che compriamo qualcosa, ma anche a visionare spesso gli ultimi movimenti bancari in modo da tenere sotto controllo tutta la cronologia dei nostri acquisti.